Federer torna in campo, c’è l’annuncio: tifosi in festa

Roger Federer in procinto di tornare in campo: non è una bufala ma una realtà del momento, con i tifosi del tennista svizzero che possono fare festa

Il fenomeno di Basilea ha appeso la racchetta al chiodo ormai da un paio d’anni ma la passione per lo sport di una vita non è mai venuta meno. Ora si gode di più la famiglia ma il pensiero di poter rimettere piede in campo c’è ed è credibile. Lui stesso lo ha annunciato.

Federer in una esibizione
Federer torna in campo, c’è l’annuncio: tifosi in festa (TennisFever – ANSA)

 

Praticamente due anni e mezzo senza Roger Federer in campo, considerando che la sua ultima apparizione da professionista risale al 23 settembre 2022, nella Laver Cup insieme a Rafael Nadal in un doppio che sarà ovviamente ricordato per sempre. Un picco emozionale che trascende l’aspetto sportivo e sfocia nel fenomeno sociale. Federer ha rappresentato la classe del gioco del tennis, l’incarnazione della perfezione stilistica, di colui che avrebbe potuto giocare anche con le racchette di legno e rivaleggiare con dei maestri della tecnica, come Rod Laver o John McEnroe. 

Chi ha avuto la fortuna di assistere dal vivo alle partite di Federer sa benissimo che il modo di colpire la pallina era unico, con una disinvoltura che sembrava non mostrare fatica. Per 20 volte ha alzato le braccia al cielo in un torneo dello Slam, andando a collezionare oltre 100 trofei ATP, secondo solo a Connors in questa speciale classifica. Vedere i tornei più importanti senza di lui lascia comunque sempre un pizzico di amarezza, perché c’è quella consapevolezza di fondo che uno così forse non lo si vedrà più.

Tra battuta e realtà: Federer pensa di poter tornare a giocare

In un’intervista rilasciata durante il Masters, uno degli eventi più importanti del golf, Federer ha stupito tutti, parlando del desiderio di tornare a giocare a tennis. Ovviamente non un ritorno nel circuito professionistico, ma l’organizzazione di qualche evento di esibizione.

Federer in campo
Tra battuta e realtà: Federer pensa di poter tornare a giocare (TennisFever – ANSA)

 

Lo svizzero ha dichiarato: “Mi piacerebbe tornare a giocare a tennis, riempire di nuovo gli stadi. Spero di rientrare presto per un’esibizione”. Poi aggiunge anche: “Mi sento pieno di energia e rigenerato. Voglio passare molto tempo con i miei figli. L’ultimo è stato un bellissimo periodo per rafforzare il nostro legame” .

Tra un elogio alla Laver Cup e un’analisi dei giocatori attuali, Federer non ha potuto nascondere la sua voglia di essere ancora protagonista. Evidentemente il ginocchio risponde bene.

Gestione cookie