Il tennista toscano, protagonista di un eccellente torneo a Monte Carlo, ha fatto commuovere tutti: ‘galeotto’ fu lo scatto
Ci ha provato con tutte le sue forze. Con tutto il suo talento e, forse per la prima volta in carriera nell’arco di uno stesso torneo, facendo affidamento sulla resilienza. Sulla voglia di non mollare mai. Quella che gli ha consentito di ribaltare, per ben quattro volte in quel di Monte Carlo, l’esito della contesa dopo aver perso il primo set.

Curiosamente, proprio quando, nell’atto conclusivo contro Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti ha iniziato il match con tutt’altro piglio, conquistando il primo set, è arrivata la sconfitta. Condizionata anche da un infortunio che tra le altre cose ha costretto il tennista carrarino a dare forfait per l’imminente torneo ATP 500 di Barcellona.
È stato ad ogni modo un bellissimo viaggio quello compiuto dal neo numero 11 del ranking mondiale – miglior piazzamento in carriera finora – nel Principato. L’ultimo passo, quello più difficile, quello che gli avrebbe consentito di succedere a Fabio Fognini come unico tennista azzurro capace di vincere a Monte Carlo, non è stato possibile a causa dello smisurato talento del rivale spagnolo. Che, liberatosi dalla pressione di dover necessariamente scalzare Jannik Sinner dal trono mondiale durante la squalifica di quest’ultimo, ora ha ripreso a giocare con la testa libera da pensieri. E i risultati si vedono.
Musetti libera la tensione con le lacrime: scatto virale
Tornando al cammino di Musetti nel Principato, la partita della svolta è stata forse quella con Stefanos Tsitsipas. Il greco, detentore del titolo, si era portato avanti di un set, ma questo non è bastato per vincere la resistenza dell’azzurro, che ha iniziato a sciorinare il suo miglior tennis.

Alla fine del match, vinto 6-4 al quarto set, il tennista italiano non è riuscito a trattenere l’emozione. Una vittoria così prestigiosa, che tra l’altro gli ha consentito di accedere alla successiva semifinale, meritava un abbraccio speciale. Puntualmente arrivato.
Visualizza questo post su Instagram
Veronica, la compagna della medaglia di bronzo olimpica nel torneo di singolare a Parigi 2024, si è infatti riversata sul terreno di gioco alla fine della battaglia contro il greco. Davvero toccanti l’abbraccio e il bacio che la mamma del piccolo Ludovico ha voluto regalare al suo innamorato. Una carica di energia in più di cui poi Lorenzo si è nutrito per il prosieguo del torneo.