Alcaraz supera Sinner, bomba improvvisa nel circuito Atp

Il sorpasso è compiuto. Ora c’è Alcaraz al primo posto. Sinner è stato superato. Ecco la nuova classifica aggiornata

E’ stato un 13 aprile da ricordare per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ovviamente, per motivi diversi. Per il numero uno azzurro è terminato il divieto di allenamenti in strutture federali, una sanzione che gli è stata comminata nell’ambito dei tre mesi di squalifica inflittigli dalla WADA per il caso Clostebol. Alcaraz, invece, dopo un marzo deludente, è tornato alla vittoria.

Carlos Alcaraz esulta
Alcaraz supera Sinner, bomba improvvisa nel circuito Atp – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Lo ha fatto in uno dei tornei più prestigiosi sulla terra battuta ovvero il Masters di Montecarlo, superando in finale Lorenzo Musetti. L’azzurro gli ha strappato il primo set per poi capitolare nei due successivi anche a causa di un infortunio muscolare che ne ha pregiudicato irrimediabilmente la prestazione. Con i 1.000 punti ottenuti nel Principato, Alcaraz ha migliorato anche la sua posizione nel ranking ATP.

Nella nuova graduatoria pubblicata oggi, lo spagnolo ha superato Alexander Zverev e si è piazzato in seconda posizione con 135 punti di vantaggio sul tedesco. Ampia ancora la distanza dal primo posto occupato da Jannik Sinner, saldamente in testa con 2210 punti in più del rivale che, tuttavia, è riuscito a superarlo in un’altra graduatoria.

Alcaraz sorpassa Sinner, il primo posto in classifica ora è suo

Ci riferiamo all’ATP Race, la classifica che tiene conto esclusivamente dei risultati ottenuti nella stagione in corso e che qualifica i primi otto alle Finals di Torino, in programma il prossimo novembre. Sinner, con i soli 2.000 punti conquistati a gennao con l’unica vittoria stagionale all’Australian Open, è rimasto in testa per altri tre mesi prima del sorpasso di Alcaraz, avvenuto ieri proprio grazie all’affermazione a Montecarlo.

Carlos Alcaraz esulta a braccia alzate
Alcaraz sorpassa Sinner, il primo posto in classifica ora è suo – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Carlos ora è al comando della Race con 2410 punti, 410 in più di Sinner che resterà fermo a 2.000 fino agli Internazionali d’Italia, torneo che sancirà, a maggio, il suo ritorno in campo dopo i tre mesi di squalifica. Anche nella Race, Jannik precede Zverev, terzo a 1725 punti. Chiudono la top five, Jack Draper a 1.640 grazie alla vittoria a Indian Wells e Novak Djokovic a 1.520. Sesto posto per Alex de Minaur che precede il vincitore di Miami, Jakub Mensik, e un altro outsider ovvero Davidovich Fokina, ottavo con appena 5 punti di vantaggio su Auger Aliassime.

Sia Alcaraz che Zverev hanno l’opportunità questa settimana di incrementare il proprio bottino di punti nella Race. Carlos è la prima testa di serie dell’Atp di Barcellona mentre Zverev è impegnato, in casa, all’Atp di Monaco di Baviera dove ha già esordito battendo al primo turno il francese Muller in due set. Alcaraz e Zverev saranno le prime due teste di serie al Masters di Madrid, al via da mercoledì 23 aprile.

Gestione cookie