Musetti da record, il balzo in classifica è strepitoso

L’ottima parentesi al Masters 1000 di Montecarlo è valsa a Lorenzo Musetti un bel traguardo nella classifica Atp: i dettagli

Superando il cinese Yunchaokete Bu, il ceco Jiri Lehecka e Matteo Berrettini nel derby italiano, Lorenzo Musetti ha staccato il pass per i quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Il suo prossimo avversario sulla terra rossa del Country Club di Roccabruna sarà il campione in carica Stefanos Tsitsipas in una sfida tutta all’insegna del rovescio ad una mano. Si prospetta una match lottato e spettacolare, che si deciderà sui dettagli, come spesso capita quando l’uno al cospetto dell’altro vi sono due geni assoluti della racchetta.

Lorenzo Musetti esulta dopo aver vinto un punto a Montecarlo
Musetti da record, il balzo in classifica è strepitoso (Foto Ansa) – Tennis Fever

Se il giovane toscano riuscirà a raggiungere il penultimo atto della kermesse monegasca lo scopriremo molto presto. Intanto, però, per Lorenzo ci sono già notizie estremamente positive per quel che riguarda la classifica Atp. I tre successi inanellati nel Principato, infatti, gli sono valsi un prestigioso record personale che speriamo verrà ritoccato nelle prossime ore. Andiamo a dare un’occhiata nel dettaglio alla sua situazione nella graduatoria mondiale.

Musetti, l’ottima parentesi a Montecarlo vale il best ranking! La situazione

Nel dettaglio, Musetti ha cominciato la settimana da numero 16 al mondo. Grazie alle tre vittorie ottenute al Rolex Montecarlo Masters, ha già virtualmente guadagnato due posizioni attestandosi alla 14esima piazza della classifica live.

Un traguardo che mai aveva centrato prima, avendo toccato al massimo la casella di numero 15. Per lui, dunque, in caso di conferma, lunedì sarebbe nuovo “best ranking”. Ma la bella notizia è che la sua scalata potrebbe non essere finita qui.

Lorenzo Musetti in azione con il rovescio a Montecarlo
Musetti, l’ottima parentesi a Montecarlo vale il best ranking! La situazione (Foto Ansa) – Tennis fever

Già, potrebbe non essere finita qui. Perché, potendo ancora fare strada Montecarlo, Musetti continua ad avere ampi margini di guadagno in classifica. Se infatti dovesse riuscire ad ottenere la semifinale salirebbe a quota punti 2950 punti, un bottino che potrebbe bastargli per scalzare Arthur Fils al tredicesimo posto, qualora il francese – come da pronostico – dovesse essere eliminato ai quarti da Carlos Alcaraz.

E se arrivasse in finale o vincesse il titolo? Nella prima eventualità, il “Magnifico” arriverebbe a quota 3200 punti e al 9° posto virtuale. Nella seconda – che tutti ci auguriamo si realizzi – volerebbe a quota 3550 punti, per il 7° posto virtuale.

Insomma, le prospettive per il classe 2002 carrarino sono davvero ghiottissime. Staremo a vedere come si evolverà la situazione. La speranza è che presto vi sarà un altro rappresentante azzurro a fare compagnia a Jannik Sinner tra i primi dieci della graduatoria mondiale.

Gestione cookie