Luca Nardi sconvolge i tifosi, scelta irrevocabile: cosa succede

Dopo un periodo di riflessione, Luca Nardi ha preso una decisione irrevocabile: i tifosi restano senza parole

Non sono state settimane semplici, le ultime, per Luca Nardi. Dopo il febbraio d’oro, culminato nella straordinaria doppietta tra Doha (sconfitta agli ottavi di finale con Alcaraz) e Dubai (sconfitta ai quarti con Halys), il tennista azzurro non ha più vinto nemmeno una partita.

Un colpo durissimo per il suo morale che ha avuto conseguenze non solo per la sua classifica, tornata negativa, ma anche per la pianificazione della sua stagione. A sorpresa, è arrivata infatti in queste ore l’ufficialità di una sua decisione. E non è una bella notizia per i suoi tifosi.

Luca Nardi con una mano davanti alla bocca
Luca Nardi sconvolge i tifosi, scelta irrevocabile: cosa succede (Ansa) – Tennisfever.it

Crollato ormai nuovamente oltre la posizione numero 100 del ranking, dopo aver toccato solo poche settimane fa il suo best ranking al numero 67, Nardi paga lo scotto di una serie di sconfitte consecutive in alcuni casi piuttosto clamorose: a Indian Wells è andato ko in due set con Norrie, nel Challenger di Phoenix stesso risultato con un Kei Nishikori lontanissimo dai fasti di un tempo, a Miami sconfitta nelle qualificazioni con Atman, a Bucarest ko con Fucsovics, e infine, a Monte-Carlo, altro ko nelle qualificazioni contro Rinderknech.

Cinque sconfitte in cinque partite. Cinque sconfitte in cui non è mai riuscito a portare a casa nemmeno un set. Un segno evidente di un calo importante nelle sue prestazioni fisiche e psichiche, probabilmente collegato anche a qualche problema fisico. Non sorprende quindi che lo stesso Nardi abbia preso consapevolezza della situazione e abbia annunciato ufficialmente una decisione clamorosa.

Decisione irremovibile per Luca Nardi: i tifosi restano a bocca aperta

Non c’è più spazio per i tentativi e le speranze. Se vuole cercare di arrivare in condizioni migliori nei prossimi tornei, compreso ovviamente l’appuntamento di Roma, speciale per tutti gli italiani, il tennista azzurro ha bisogno evidentemente di lavorare nuovamente su se stesso.

Si spiega così, in un certo senso, la decisione arrivata nelle ultime ore e ufficializzata dagli organizzatori di uno dei prossimi grandi appuntamenti sulla terra rossa europea.

Luca Nardi lancia la pallina per il servizio
Adesso è ufficiale, decisione incredibile per Nardi: i tifosi restano a bocca aperta (Ansa) – Tennisfever.it

Come Lorenzo Sonego, alle prese a sua volta con un infortunio e con un periodo di grande opacità nei risultati, anche Luca Nardi ha deciso di cancellare la propria iscrizione dall’ATP 500 di Barcellona, il primo grande appuntamento in terra spagnola di questa stagione.

Una scelta che ha ovviamente lasciato l’amaro in bocca a molti tifosi, ma che potrebbe essere collegata alla necessità di recuperare le energie, fisiche e mentali, per tornare in campo con maggiori motivazioni e maggior competitività. Anche perché proseguire con la scia di sconfitte delle ultime settimane sarebbe stato forse ancora più devastante sul suo umore.

Gestione cookie