Musetti senza freni, risultato mai visto in classifica ATP

Finalmente Lorenzo Musetti riesce in un’impresa che tutti aspettavano: grande risultato, non lo aveva mai raggiunto

Lo aveva annunciato alla vigilia del Masters 1000 di Monte-Carlo, primo grande appuntamento sulla terra battuta, la ‘sua’ superficie. Ed è stato di parola. A Lorenzo Musetti è bastata una sola vittoria nel torneo monegasco per raggiungere subito un traguardo clamoroso, mai conquistato prima nella sua carriera. Uno step fondamentale che però, nei piani dello stesso tennista di Carrara, dovrebbe essere solo il primo di un’ascesa senza grandi limiti.

Lorenzo Musetti esulta mostrando il pugno
Musetti senza freni, risultato mai visto in classifica ATP (Ansa) – Tennisfever.it

Se i primi tre mesi del 2025 sono stati, ancora una volta, piuttosto avari di soddisfazioni per Musetti e tutti i suoi tifosi, il bello dovrebbe cominciare adesso. Messa alle spalle una delle fasi più difficili della stagione, quella sul cemento, predominante nei primi mesi dell’anno, per Musetti è tempo di rimboccarsi le maniche e guadagnare terreno sulla terra rossa, lì dove in carriera ha sempre ottenuto buoni risultati.

D’altronde, nei suoi programmi iniziali avrebbe già dovuto assaggiare la terra a febbraio, nel tour sudamericano. A causa di un infortunio non ha purtroppo potuto approfittare di tornei che lo avrebbero potuto vedere protagonista, ed è anche per questo che adesso deve cercare di recuperare punti nei grandi Masters 1000 sul rosso, a partire da Monte-Carlo, dove l’impresa è tutt’altro che impossibile.

Clamoroso Musetti, risultato mai raggiunto prima: i tifosi possono esultare

C’è un fattore che favorisce Musetti, e in realtà non solo Musetti, nel torneo ATP di Monte-Carlo in corso di svolgimento. Ed è un fattore ampiamente prevedibile, con un nome e un cognome: Stefanos Tsitsipas.

Il greco è infatti il campione in carica sulla terra rossa monegasca, e si porta dietro l’onere importantissimo di difendere 1000 punti che gli hanno permesso, nel corso degli ultimi dodici mesi, di rimanere piuttosto in alto in classifica nonostante molte sconfitte inaspettate.

Lorenzo Musetti si lamenta durante una partita a Monte-Carlo
Incredibile Musetti: impresa clamorosa (Ansa) – Tennisfever.it

Un peso enorme sulle spalle del greco che, di fatto, lo mette in questo momento, in proiezione ranking della prossima settimana, alle spalle di molti tennisti, compreso il nostro Musetti. Dovessero le cose congelarsi così, Lorenzo riuscirebbe infatti a guadagnare almeno una posizione, piazzandosi al 15esimo posto nel ranking e raggiungendo quindi il suo miglior risultato in carriera.

Considerando però che Tsitsipas è ancora vivo all’interno del torneo, Musetti dovrà guardare non solo ai suoi risultati, ma anche a quelli del greco che, per poter sperare di rimanere in top 15 al termine del Masters 1000 in corso, dovrà riuscire a conquistare almeno i quarti di finale. E non è detto che bastino.

Gestione cookie