Perde posizioni nel ranking ATP Lorenzo Sonego: crollo vertiginoso, altri due italiani lo superano
Il 2025 di Lorenzo Sonego si sta rivelando, fin qui, una grandissima illusione. Partito come meglio non avrebbe potuto, con il suo miglior risultato a livello Slam, i quarti di finale raggiunti a Melbourne, il tennista torinese è crollato terribilmente nel rendimento negli ultimi due mesi. Praticamente, dopo l’Australia ha ottenuto solo sconfitte, se si escludono tre partite, di cui una vinta a tavolino, tra Marsiglia e Miami.

Tre vittorie in due mesi sono una miseria per un giocatore che ha dimostrato più volte in carriera di poter essere competitivo contro qualunque tipo di avversario, nonostante non abbia qualità da potenziale fuoriclasse. Di fatto, complice questo blackout inatteso, Sonego si è ritrovato di punto in bianco dal poter sognare un grande salto nel ranking ATP, magari avvicinando quella top 20 mai raggiunta in carriera, a un crollo verticale in classifica.
In questo momento, all’alba della stagione sul rosso, il torinese si ritrova infatti molto più in basso di quanto avrebbe sperato, e anzi nell’ultima settimana ha dovuto subire un altro doppio sorpasso, clamoroso, da due italiani, diventando di colpo il giocatore numero 6 della truppa azzurra.
Crollo Sonego, anche nel ranking sta perdendo punti: lo hanno superato altri due italiani
Lontanissimo da Sinner e Musetti, stabilmente numero uno del mondo e numero due d’Italia, Sonego aveva dovuto accettare negli ultimi mesi di veder tornare su e andar via anche Matteo Berrettini, altro giocatore di grandissimo talento che solo a causa degli infortuni si era ritrovato negli ultimi anni molto al di sotto di Sonego in classifica.
Con tre giocatori del genere con cui dover fare i conti, essere considerato il numero quattro d’Italia poteva comunque essere accettabile per il tennista di Torino, consapevole dei propri limiti e della propria dimensione. Le troppe sconfitte accumulate negli ultimi mesi hanno però influito terribilmente sul suo ranking, al punto da farlo in questo momento superare da altri due azzurri. E questo in pochi lo avrebbero pronosticato.

Nella settimana dell’ennesima sconfitta, stavolta agli ottavi di finale contro il ceco Kopriva a Marrakech, Sonego ha dovuto accettare di vedersi scavalcare in classifica non solo da Matteo Arnaldi, giocatore in grandissima crescita nelle ultime stagioni, ma anche da Flavio Cobolli, altro talento che sta disputando una stagione fantastica, come dimostrato dal suo percorso a Bucarest in questi giorni.
La brutta notizia per Sonego è che non si tratta quindi di due sorpassi estemporanei, di exploit destinati a ridurre la propria portata nei prossimi giorni. Sia Arnaldi che Cobolli hanno infatti ben altri piani nella mente e puntano con decisione a entrare molto presto anche in top 30. Un obiettivo che in questo momento, invece, per il tennista torinese appare lontanissimo, se non addirittura irraggiungibile.