Dopo il ritiro, adesso è davvero finita per Roger Federer e Rafa Nadal: non c’è più nulla da fare, cosa è successo
Di tempo ne è passato dal ritiro di Roger Federer prima, di Rafa Nadal poi, ma nei cuori di tantissimi appassionati in tutto il mondo i due continuano a essere i migliori giocatori di tutti i tempi. Nonostante i record infranti da Djokovic, nonostante l’exploit di nuovi campioni come Sinner e Alcaraz, nessuno al momento è riuscito a farsi amare dai tifosi come Roger e Rafa. Ma nel tennis, come nella vita, tutto ha un inizio e tutto una fine. E stavolta per i due fuoriclasse non c’è davvero nulla da fare.

I numeri di Federer e Nadal, anche a distanza di anni, sembrano quasi inarrivabili per tutti, al di là di Djokovic, l’unico giocatore riuscito nella sua carriera ad andare anche oltre lo svizzero e lo spagnolo. Eppure, c’è chi, dalle retrovie, sta avanzando a grandissimi passi, e potrebbe molto presto eguagliare, se non addirittura superare, i due fuoriclasse che maggiormente hanno segnato il Ventunesimo secolo.
Lo ha confermato un annuncio, piuttosto clamoroso, arrivato negli ultimi giorni. Una dichiarazione per molti inaspettata che ha spazzato via tutti i dubbi su quelli che potrebbero essere considerati i loro eredi tra i grandi giocatori delle nuove generazioni.
Niente da fare per Federer e Nadal: arriva l’annuncio che sorprende tutti
“Oggi battere Sinner e Alcaraz è come battere Djokovic, Federer e Nadal ai loro tempi“. Parole e musica di un ex tennista che ha avuto modo di incrociarsi in campo con tutti e tre i Big Three, e di ammirare da vicino, pur senza poter competere davvero, i fuoriclasse della nuova generazione.
Stiamo parlando di Dominic Thiem, ex numero 3 al mondo, un tennista in grado di vincere uno Slam (gli US Open) e di competere quasi ad armi pari, per almeno tre stagioni, con i più forti giocatori della storia recente del tennis.

Intervistato da Tennis Magazin, a distanza di diversi mesi dal suo ritiro ufficiale, avvenuto durante il torneo ATP di Vienna del 2024, l’ex giocatore classe 1993 ha parlato di quello che sta accadendo in questo momento nel mondo del tennis e ha speso parole di elogio davvero importanti per i due giocatori che maggiormente stanno dominando il circuito in questi anni.
“Tutti pensavano che senza i Big Three vincere sarebbe stato più semplice, ma oggi per farlo bisogna battere almeno uno tra Sinner e Alcaraz, se non entrambi“, ha spiegato Thiem, sottolineando quanto entrambi siano ormai da considerare all’altezza dei Big Three. “Spero però che Zverev possa riuscire a vincere uno Slam“, ha concluso l’austriaco, consapevole di quanto a Sascha manchi una vittoria di questo tipo per consacrarsi come uno dei più grandi giocatori della sua generazione.
Djokovic senza pace, l’annuncio commuove i tifosi