Il trionfo delle ultime ore è valso a Luciano Darderi un grosso balzo nella classifica ATP: ecco dove è arrivato l’azzurro
Altra settimana sulla terra rossa, altra settimana di soddisfazioni. Reduce dalla finale al Challenger di Napoli, Luciano Darderi ha trionfato all’Atp 250 di Marrakech regalando agli appassionati italiani una domenica dal sapore dolcissimo.
Il giovane oriundo è riuscito a conquistare il trofeo grazie ad un percorso praticamente perfetto, durante il quale ha lasciato per strada soltanto un set: all’esordio ha superato lo statunitense Tristan Boyer per 6-4, 6-4, agli ottavi il francese Hugo Gaston per 2-6, 6-2, 6-3, ai quarti il ceco Vit Kopriva per 7-5, 6-2, in semifinale lo spagnolo Roberto Carballes Baena per 6-3, 6-2, mentre nell’ultimo atto ha battuto l’olandese Tallon Griekspoor aggiudicandosi due tie-break.

Per Darderi si è trattato del secondo titolo in carriera nel circuito maggiore, quello valsogli – oltre ad un montepremi di quasi 600mila euro (596,035 €) – un importante balzo nella classifica mondiale. Nel dettaglio, il 23enne nativo di Villa Gesell è nuovamente entrato nel prestigioso novero dei primi cinquanta tennisti al mondo.
Ranking ATP, che balzo per Luciano Darderi! Gli ultimi aggiornamenti
Per la precisione, sbaragliando la concorrenza sulla terra rossa africana Luciano Darderi ha incassato 165 punti e scalato ben nove posizioni. L’azzurro aveva iniziato la scorsa settimana da numero 57 al mondo, con l’ultimo aggiornamento ufficiale della graduatoria – pubblicato stamattina lunedì 7 aprile – è passato alla piazza numero 48.
Per lui non è “best ranking”, visto che nel 2024 si era spinto fino alla 32esima posizione, ma rappresenta comunque un traguardo degno di nota. Anche perché i prossimi tornei gli offriranno la possibilità di migliorare ancora al sua situazione.

Darderi, infatti, non sarà protagonista al Masters 1000 di Montecarlo – in quanto proprio la finale di Marrakech gli ha impedito di disputare le qualificazioni – ma lo sarà quasi sicuramente al Masters 1000 di Madrid. In Spagna, Luciano avrà ampi margini di guadagno non essendo riuscito nel 2024 ad andare oltre il secondo turno: vincendo due o tre partite, potrebbe tranquillamente sfondare il muro della top-40 avvicinando il suo miglior posizionamento in carriera.
Non ci resta che vedere come si evolverà lo scenario. Intanto, segnaliamo anche che Darderi, pur fermo ai box, ha virtualmente guadagnato una posizione nella classifica live – ai danni del serbo Miomir Kecmanovic – e adesso figura alla numero 47. La speranza è che i risultati nel Principato possano confermare questo ulteriore passo in avanti.