Ora è ufficiale, colpo di scena Paolini: nessuno se lo aspettava

Ora è ufficiale. Dopo la separazione dal coach Renzo Furlan, è arrivato un altro importante annuncio su Jasmine Paolini

Finalmente un buon risultato per Jasmine Paolini. Dopo un inizio di stagione avaro di soddisfazioni, la numero uno azzurra ha raggiunto la semifinale di Miami nella quale è stata sconfitta da Aryna Sabalenka poi vincitrice del torneo per la seconda edizione consecutiva.

Jasmine Paolini al servizio
Ora è ufficiale, colpo di scena Paolini: nessuno se lo aspettava – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

A ridosso della conclusione del torneo, la Paolini ha ufficializzato la separazione con il coach Renzo Furlan dopo dieci anni di collaborazione. Immediate le indiscrezioni sul prossimo coach. L’ipotesi più accreditata è quella di una partnership con Sara Errani, sua compagna di doppio con la quale ha vinto sia la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi che la Billie Jean King Cup con la nazionale capitanata da Tathiana Garbin,

Le due tenniste si sono allenate nei giorni scorsi insieme a Carrara per preparare il prossimo impegno che attende Jasmine ovvero il WTA di Stoccarda, torneo su terra battuta al quale partecipano anche altre top ten ovvero Sabalenka, Swiatek, Gauff, Pegula e Andreeva. Un evento che precede la successiva partecipazione dell’azzurra ai WTA di Madrid e Roma. Qui è attesissima alla stregua di Jannik Sinner che tornerà in campo proprio al Foro Italico dopo i tre mesi di squalifica per doping.

Jasmine Paolini, è ufficiale: rappresenterà l’Italia in un evento internazionale

La programmazione stagionale di Jasmine Paolini si è arricchita, nel frattempo, di un altro evento. L’azzurra infatti rappresenterà l’Italia nell’edizione 2025 della Hopman Cup, il torneo misto a squadre che quest’anno si disputerà in Italia, a Bari. Insieme a Jasmine, a difendere i colori azzurri ci sarà Flavio Cobolli, vincitore oggi del suo primo torneo ATP in carriera, al 250 di Bucarest, in Romania.

Alla Hopman Cup 2025, torneo che in passato si disputava a inizio anno in Australia, parteciperanno sei nazionali divise in due gironi da tre. L’Italia è stata sorteggiata con Francia e Croazia. Nell’altro raggruppamento, invece, figurano Spagna, Grecia e Canada. Ogni partita prevede tre incontri ovvero un singolare femminile, uno maschile e, infine, il doppio misto.

Jasmine Paolini colpisce la palla di rovescio
Jasmine Paolini, è ufficiale: rappresenterà l’Italia in un evento internazionale – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Le due prime classificate di ciascun girone si affronteranno nella finale che assegnerà il trofeo detenuto dalla Croazia, vincitrice dell’edizione 2023 disputata a Nizza. In finale, la compagine balcanica rappresentata Coric e Vekic, ha sconfitto la Spagna di Alcaraz e Rebeka Masarova. Lo scorso anno, la competizione non si è disputata per la concomitanza con i tornei olimpici di Parigi.

La Hopman Cup 2025 sarà ospitata presso la struttura della Fiera del Levante dal 16 al 20 luglio, ovvero nella settimana seguente la conclusione di Wimbledon, Slam in cui Jasmine Paolini è stata finalista della scorsa edizione.  Al momento, solo l’Italia ha comunicato la composizione della propria squadra. Le altre nazionali le renderanno note successivamente. Infine, la Hopman Cup ’25 sarà trasmessa in tv in esclusiva, gratuitamente, su Supertennis, canale visibile alla posizione 64 del digitale terrestre.

Gestione cookie