Monfils svela un retroscena e lascia senza parole gli appassionati, le sue rivelazioni sono da brividi: ecco cosa è emerso nelle ultime ore
Gael Monfils e il tennis, una storia d’amore bellissima ma anche tormentata. Il 38enne francese è recentemente tornato ad infiammare gli appassionati, sfoderando uno straordinario coup de théâtre all’Atp 250 di Auckland, dove è diventato il giocatore più anziano a conquistare un titolo – il 13esimo in carriera – dopo Ken Rosewall a Hong Kong nel 1977 (43 anni). Un trionfo meritatissimo, anche considerando le tante difficoltà incontrate dal parigino nel recente passato.

Come dicevamo, infatti, il rapporto tra “La Monf” e il tennis non è sempre stato tutto rose e fiori. Anzi, a fare da terzo incomodo ci hanno spesso pensato gli infortuni, alcuni di questi anche gravi, mentre altre dinamiche hanno rischiato di compromettere la sua voglia di scendere in campo.
Se oggi Gael continua a lottare ad alti livelli è possibile innanzitutto grazie alla sua passione per lo sport. Ma a questa bisogna aggiungere un altro aspetto fondamentale, che lo stesso tennista transalpino ha rivelato durante un’intervista concessa negli ultimi giorni. A cosa ci riferiamo?
Monfils, il tennis e il ruolo di Svitolina: le rivelazioni del francese
Alla sua relazione con la collega Elina Svitolina, 30enne ucraina ex numero 3 al mondo e vincitrice delle Wta Finals 2018. Stando a quanto affermato da Monfils, il francese aveva pensato di appendere la racchetta al chiodo qualche anno fa, ma poi a farlo ravvedere è stato il legame con la classe ’94 di Odessa.

“Se non avessi conosciuto Elina mi sarei ritirato già da tempo“, ha affermato il parigino ai microfoni di un podacast.
“Durante il periodo della pandemia da Covid il tennis non faceva per me con i suoi stadi vuoti, non mi motivava. Poi poi ho ritrovato il piacere con Bresnik e mentre tornavo ad un livello importante mi sono infortunato al piede. Lì è stata davvero dura. 7 mesi lontano dal campo e soprattutto una classifica in calo“, ha raccontato.
Dinanzi all’ennesima sventura, ecco il ruolo cruciale della moglie. “Ma anche qui Elina ha saputo trovare le parole, ha avuto un ruolo determinante, mi ha spiegato che lei sarebbe tornata dopo la gravidanza, che potevo farlo anche io. Ha riacceso la fiamma come si suol dire ed è chiaro che se se non avessi conosciuto Elina mi sarei ritirato già da molto tempo”, ha affermato Monfils.
Una testimonianza inedita, che ha particolarmente emozionato appassionati ed addetti ai lavori. D’altronde non c’è da meravigliarsi: Gael è sempre stato uno degli esponenti più amati del tennis per la sua capacità di regalare spettacolo e, in alcuni casi, un’alternativa al dominio dei Big3 (Federer, Nadal e Djokovic). La speranza è che ci farà divertirà ancora a lungo.