Jannik Sinner resta numero uno in vetta alla classifica, nonostante la squalifica: un altro dato formidabile per il tennista altoatesino
Ancora un mese circa per concludere la lunga attesa che ci separa dal ritorno in campo di Jannik Sinner. Tanto manca, infatti, alla scadenza della sospensione di tre mesi decretata per il tennista azzurro, dopo il patteggiamento con la WADA e il TAS a termine della vicenda Clostebol. Nonostante l’assenza dai campi, però, per il momento il primato di Sinner non è in discussione.

L’azzurro è ancora saldamente in vetta al ranking, grazie all’ampio vantaggio accumulato con i punteggi di un 2024 stratosferico. E anche grazie al fatto che per adesso Zverev e Alcaraz non stanno approfittando della situazione, anzi. Il tedesco e lo spagnolo avevano l’occasione di ridurre il gap in classifica e addirittura di provare a superare Jannik, ma stanno ottenendo risultati deludenti, non riuscendo a trovare continuità.
Il bottino raccolto dal numero 2 e dal numero 3 del mondo non li mette in grado di insidiare nell’immediato Sinner. Da capire cosa accadrà in avvio di stagione sulla terra rossa, ma la sensazione è che, a meno di exploit imprevisti, Jannik possa tornare in campo agli Internazionali di Roma ancora in vetta. A quel punto, la speranza di tutti è che possa riprendere il discorso interrotto già in buona forma, per riprendere a macinare risultati di altissimo livello. Nel frattempo, c’è già una notizia sensazionale che lo riguarda.
Sinner numero uno per 43 settimane, eguagliato Kuerten
Sinner ha infatti raggiunto la 43esima settimana consecutiva da numero uno del ranking. Un traguardo che gli fa eguagliare il numero di settimane vissute da numero uno dal brasiliano Kuerten, detto ‘Guga’, uno dei più forti tennisti tra fine anni Novanta e i primi anni Duemila.

Nella classifica all time dei primatisti del ranking ATP, da quando è diventato computerizzato, Jannik è già alla posizione numero 13 per numero di settimane da numero uno. E può puntare senza dubbio a migliorare ulteriormente questo traguardo. Sinner è già certo di toccare almeno le 47 settimane da numero uno. Cosa che gli farebbe superare il record di Nadal come numero di settimane consecutive da primatiste la prima volta che ha raggiunto la vetta della classifica. In tal senso, è nel mirino anche il primato di Djokovic con 53 settimane consecutive, raggiungibile se arrivasse oltre il Roland Garros ancora da numero uno.