Mondo del tennis distrutto, l’annuncio tanto temuto è arrivato: “Mi ritiro”

L’annuncio tanto temuto purtroppo è arrivato: “Mi ritiro”. Tifosi e appassionati di tennis sotto shock, mondo della racchetta devastato

Tutto immutato al vertice del ranking Atp dopo il Masters 1000 di Miami che ha visto il sorprendente trionfo del 19enne Jakub Mensik che nell’ultimo atto ha liquidato con un duplice 7-6 il fuoriclasse serbo Novak Djokovic che, quindi, deve rinviare l’appuntamento con il 100esimo titolo Atp. Per il talentuoso ceco primo Masters 1000 in carriera, il quinto più giovane a vincerlo dopo Michael Chang, Rafa Nadal, Carlos Alcaraz e Holger Rune.

Rete da tennis sulla terra rossa
Mondo del tennis distrutto, l’annuncio tanto temuto è arrivato: “Mi ritiro”-tennisfever.it (Pixabay)

Ebbene, Jannik Sinner si conferma al vertice della classifica Atp per la 44esima settimana di fila superando così il brasiliano Guga Kuerten. Alle sue spalle sempre Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti è stabile al numero 16, Matteo Berrettini, la cui corsa a Miami si è fermata ai quarti di finale, guadagna 3 posizioni ed è numero 27, Lorenzo Sonego è stabilmente 38° mentre Matteo Arnaldi scende al 39esimo posto (-4).

In virtù del trionfo a Miami Jakub Mensik balza al numero 24, con un +30. Insomma, dopo Joao Fonseca, un altro giovane talento si affaccia alla ribalta del grande tennis proprio nel momento in cui un protagonista della racchetta alza bandiera bianca annunciando il ritiro.

Albert Ramos Viñolas si ritira: “Questa sarà l’ultima stagione”

L’annuncio che ogni tifoso teme è arrivato. Dopo quattro titoli ATP e un best ranking da numero 17, Albert Ramos Viñolas ha annunciato l’imminente fine, a 37 anni, della sua carriera.

Negli ultimi mesi ho sentito che il mio corpo non rende più al massimo e per questo 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘁𝗲𝗻𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮. Non mi sento pronto per decidere dove sarà la mia ultima partita, è una decisione molto difficile per me, ma sono certo che questa sarà l’ultima stagione“, il messaggio postato dal mancino di Barcellona sui suoi canali social.

Albert Ramos Viñolas mentre esegue un rovescio bimane
Albert Ramos Viñolas si ritira: “Questa sarà l’ultima stagione”-tennisfever.it (LaPresse)

Specialista della terra battuta, superficie su cui ha disputato undici delle dodici finali raggiunte nel circuito ATP, vincendone, come detto, quattro, Albert Ramos Viñolas vanta come suo risultato più significativo la finale raggiunta al Monte Carlo Masters 1000 nel 2017, persa contro il connazionale Rafa Nadal. Altro suo risultato di rilievo la vittoria contro ‘King’ Roger Federer al terzo turno dell’edizione del 2015 del Masters 1000 di Shanghai.

Come già ricordato, il suo miglior ranking ATP in singolare è stato il 17º posto del maggio 2017 mentre in doppio non è mai entrato nella top 100. Ma ora dopo tante battaglie sui campi da tennis alla fine di questa stagione appenderà la racchetta al chiodo senza rimpianti in quanto “sono stati anni inspiegabili, di vittorie, di sofferenze, di gioie enormi, momenti difficili perché non si è mai sazi, amici in tutto il mondo, una squadra fedele al mio fianco: è stato meglio di quanto avrei mai osato sognare”. 

Gestione cookie