La classifica parla chiaro: tifosi di Sinner senza parole

Tifosi di Jannik Sinner e appassionati di tennis a bocca aperta: la classifica non mente, parla chiaro. Ecco tutti i particolari

Per la 44esima settimana di fila Jannik Sinner guarda tutti i suoi avversari dall’alto. Il due volte vincitore degli Australian Open è saldamente al vertice del ranking Atp nonostante sia fermo ai box (fino al prossimo 4 maggio) per squalifica per la nota vicenda ‘Clostebol’.

Jannik Sinner con la braccia alzate
La classifica parla chiaro: tifosi di Sinner senza parole-tennisfever.it (Ansa)

Alle sue spalle sempre Alexander Zverev e Carlos Alcaraz che, complice il loro poco brillante stato di forma, non stanno approfittando dello stop forzato del campione altoatesino per detronizzarlo o, quantomeno, per accorciare le distanze in termini di punti.

Dunque, non si registrano scossoni nella classifica Atp a parte il balzo di 30 posizioni di Jakub Mensik che si è aggiudicato il Masters 1000 di Miami, superando in finale Novak Djokovic, e che ora è 24esimo. Insomma, aumenta la concorrenza per il 23enne altoatesino anche se una speciale classifica parla chiaro lasciando i suoi tifosi senza parole.

Jannik Sinner in testa alla Race con un solo torneo disputato

Jannik Sinner è il Re del tennis. Un dominio, quello del pusterese, confermato anche dalla Race 2025 aggiornata. La classifica basata esclusivamente sul rendimento nella stagione corrente vede ancora Jannik davanti a tutti pur con un solo torneo disputato. Certo, è il bis degli Australian Open, un titolo dello Slam, tuttavia, come detto, Sinner è fermo da settimane, eppure i suoi avversari non sono stati in grado di spodestarlo.

Come evidenziato dal giornalista di Eurosport, Dario Puppo, dopo Wimbledon 2024 i rivali più qualificati di Jannik, cioè Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Novak Djokovic e Daniil Medvedev, hanno vinto insieme solo due grandi competizioni: l’oro olimpico nel caso del serbo (argento di Alcaraz) e il Masters 1000 di Parigi-Bercy per quanto riguarda il tedesco. Tornei ai quali, per la cronaca, Sinner non ha partecipato.

Jannik Sinner di profilo e con la racchetta in una mano
Jannik Sinner in testa alla Race con un solo torneo disputato-tennisfever.it (Ansa)

Al contrario, il numero 1 del ranking Atp ha messo in bacheca, nel stesso lasso di tempo succitato, ben cinque titoli, Cincinnati, Us Open, Shanghai, Atp Finals e Australian Open, senza contare la seconda affermazione consecutiva in Coppa Davis. Orbene, da tutto ciò emerge chiaramente che i più accreditati avversari difettano di continuità, una difficoltà che è evidente da prima che scattasse scattata la squalifica di Sinner. Comunque, ecco la Atp Race 2025 aggiornata:

1 Jannik Sinner, 23 anni, ITA, 2000
2 Alexander Zverev, 27 anni, GER, 1665
3 Jack Draper, 23 anni, GBR, 1540
4 Novak Djoković, 37 anni, SRB, 1510
5 Carlos Alcaraz, 21 anni, ESP, 1410
6 Jakub Menšík, 19 anni, CZE, 1330
7 Félix Auger-Aliassime, 24 anni, CAN, 1195
8 Ben Shelton, 22 anni, USA, 1110.

Gestione cookie