Sabalenka dice basta dopo il trionfo a Miami, tutto finito

Aryna Sabalenka, vincitrice del Masters 1000 di Miami, ha spiazzato i fan: la numero 1 al mondo ha preso una decisione irrevocabile.

Le due finali perse agli Australian Open e a Indian Wells avevano fatto preoccupare un po’ i fan di Aryna Sabalenka. La numero 1 al mondo è invece tornata a trionfare al Masters 1000 di Miami, riuscendo così a smaltire la doppia delusione accumulata in questi primi mesi del 2025. La Sabalenka ha giocato un torneo da vera campionessa: nemmeno un set perso e successi netti anche contro avversarie di un certo spessore, tra cui la statunitense Collins, la cinese Zheng e la nostra Jasmine Paolini.

Aryna Sabalenka commossa in campo
Sabalenka dice basta dopo il trionfo a Miami, tutto finito – Foto ANSA (Tennisfever.it)

In finale la Sabalenka ha vinto con il punteggio di 7-5 6-2 contro la numero 4 al mondo, l’americana Jessica Pegula. Per la tennista bielorussa si è trattato del primo successo in Florida e del secondo trionfo stagionale dopo quello nel torneo di Brisbane dello scorso gennaio.

Nell’intervista post vittoria, riportata anche dal sito Ubitennis, la leader della classifica WTA ha espresso tutta la sua soddisfazione per essere finalmente riuscita a giocare il suo miglior tennis in finale. Non era stato evidentemente così nelle precedenti finali, perse contro Mirra Andreeva a Indian Wells e Madison Keys agli AO 2025.

Sabalenka dice basta! Svolta clamorosa, fan gelati

Aryna Sabalenka ha poi svelato un particolare sul suo futuro che ha colto di sorpresa tutti i suoi fan. La campionessa di Minsk ha infatti deciso di dire basta a un atteggiamento che ha avuto più volte in passato. Negli anni scorsi, infatti, la tennista bielorussa si arrabbiava molto quando perdeva il servizio: in alcuni momenti questo colpo non le riusciva proprio.

Aryna Sabalenka durante un match
Sabalenka dice basta! Svolta clamorosa, fan gelati – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Ho dovuto giocare senza e lì ho capito che ho altre armi nel mio gioco, che posso vincere anche senza il servizio”, ha detto Sabalenka nell’intervista, mettendo poi in evidenza il cambiamento che ha scelto di adottare: “Poi un giorno ho deciso: qualunque cosa accada in campo, non mostrerò più emozioni“. 

La 26enne ha detto che l’anno in cui è riuscita a vincere gli Australian Open, ovvero il 2023, è stato quello in cui ha intrapreso questa svolta. “Da allora sono una persona diversa, una giocatrice diversa. Mentalmente sono cresciuta tantissimo, ha aggiunto la tennista bielorussa, che ora si prepara per le prossime sfide: “Credo di avere tutto per essere forte anche sulla terra”. 

Gestione cookie