Daniil Medvedev è carico e manda un messaggio ai rivali, Sinner e gli altri sono avvisati! Le parole del russo
Reduce dalla semifinale raggiunta ad Indian Wells, Daniil Medvedev è incappato in una cocente eliminazione all’esordio al Miami Open per mano dello spagnolo Jaume Munar. Una sconfitta dolorosa, costatagli l’uscita dalla top-10 della classifica mondiale, ma che sembrerebbe non aver scalfito le sue ambizioni per il prossimo futuro.

Incassato il colpo, infatti, il 29enne moscovita continua a pensare positivo puntando dritto il mirino alla stagione sulla terra battuta europea. Una parentesi durante la quale il buon Daniil non aveva mai offerto un rendimento all’altezza fino al 2024, quando poi ha centrato il suo primo grande trionfo sul palcoscenico degli Internazionali d’Italia. Riuscirà a ripetersi quest’anno?
A tale interrogativo soltanto il campo potrà dare una risposta. Quel che è certo, intanto, è che il campione dello US Open 2021 ci ha tenuto a mandare un chiaro messaggio a Jannik Sinner e compagni. Lo ha fatto proprio nell’ultima conferenza stampa tenuta in Florida, dove ha inoltre rivelato che la sua esperienza a Miami è stata condizionata da una condizione fisica non ottimale.
Medvedev rilancia, il messaggio è chiarissimo: Sinner&co sono avvisati!
“Fisicamente a Miami non ero pronto al 100%. Ho avuto qualche problema dopo Indian Wells, ma ho cercato di fare del mio meglio per andare in campo“, ha affermato Medvedev. “Ogni giorno miglioravo, non sarei sceso in campo se avessi avuto la certezza di non essere pronto a vincere”, ha aggiunto.
Quanto al suo tennis, sicuramente meno incisivo rispetto a qualche tempo fa, l’ex numero uno al mondo non è apparso preoccupato. “Posso giocare in modo più aggressivo, ma non voglio entrare nei dettagli. Cerco di adattarmi e anche di cambiare durante le partite: a volte verso l’attacco, a volte verso la difesa. Bisogna valutare la psicologia, la forma fisica, il tennis e lo stile di gioco. Ho vinto alcuni tornei attaccando e altri difendendo”, ha sottolineato.

Ecco che poi, nel prosieguo dell’intervista, il russo ha dimostrato di non vedere tutto nero davanti a sé e di avere elevate ambizioni alla vigilia dei prossimi tornei: “Non ho grandi preoccupazioni per il mio gioco in generale. Ho dimostrato a Dubai e a Indian Wells che quando riesco a giocare bene, posso ancora vincere gli incontri. Continuerò a fare del mio meglio”.
Come dicevamo, Daniil non ha risparmiato un avviso alla (folta) concorrenza e a Sinner – che rientrerà dalla squalifica al Foro Italico di Roma con l’obiettivo di concorrere subito per il successo – in particolare: “Abbiamo la stagione sulla terra battuta davanti a noi. Vedremo: l’ultimo titolo l’ho vinto proprio su questa superficie, quindi voglio vincerlo di nuovo“.
Staremo a vedere se effettivamente il moscovita riuscirà ad invertire la rotta o se i suoi proclami saranno destinati a rimanere tali.
Nuova bomba sganciata su Alcaraz: “Una cosa pazzesca”