Tutto svelato, gli appassionati di Padel non stanno nella pelle

I tanti appassionati di padel attendevano questa notizia da molto tempo: ora è tutto svelato, entusiasmo alle stelle.

La passione per il padel cresce a vista d’occhio e i fan più accaniti di questo sport non vedono l’ora di conoscere tutti i dettagli sugli eventi più attesi che animeranno questo 2025. In particolare è sempre più percepibile un’attesa spasmodica per la FIP Euro Padel Cup 2025, una competizione che prevede la partecipazione di 40 squadre maschili e 40 femminili.

Partita di padel
Tutto svelato, gli appassionati di Padel non stanno nella pelle – Foto Canva (Tennisfever.it)

La competizione, erede degli European Padel Championships, si struttura in tre fasi: la Federazione Internazionale di Padel ha appena provveduto a informare che le prime due fasi si svolgeranno presso il PadelG24 Club di Madrid dal 7 al 13 luglio. Una location super per questo evento: basti pensare che in questo centro sono presenti ben 17 campi indoor.

Ma come si svolgeranno queste prime due fasi? Per quanto riguarda la prima fase, in programma dal 7 al 10 luglio a Madrid, saranno protagoniste in campo tutte quelle nazionali che non hanno ottenuto l’ammissione di diritto alla fase 2 o alla Final Eight: si tratta in pratica delle squadre che si trovano dalla 17esima alla 40esima posizione nel ranking FIP. La fase 1 si strutturerà in gironi: solo in quattro potranno accedere alla fase 2.

Bomba nel padel, annuncio appena arrivato: fan in estasi

La seconda fase si terrà sempre nella capitale spagnola dall’11 al 13 luglio. Oltre alle 4 squadre qualificate dopo la fase 1 prenderanno parte anche le nazionali dalla quinta alla dodicesima posizione nel ranking FIP, che a differenza delle altre hanno ottenuto il pass diretto per la fase 2. Anche in questo caso ci saranno dei gironi, precisamente quattro, ognuno composto da 4 squadre: le nazionali che termineranno al primo posto il loro girone conquisteranno uno dei quattro posti per la Final 8.

Giocatrice di padel in campo
Bomba nel padel, annuncio appena arrivato: fan in estasi – Foto ANSA (Tennisfever.it)

L’ultimo atto della FIP Euro Padel Cup 2025 è proprio la Final 8: le 4 squadre qualificate dalla fase 2 andranno ad aggiungersi alle prime 4 Nazionali del ranking FIP. Gli otto team si contenderanno quindi il titolo continentale: le date e la sede devono essere ancora comunicate. L’Italia è attualmente tra le prime 4 squadre europee nel ranking FIP sia a livello maschile che femminile: ciò vuol dire che le squadre azzurre partiranno direttamente dalla Final 8.

Nel 2024 agli Europei che si sono svolti a Cagliari l’Italia è riuscita a portare a casa due medaglie d’argento: l’obiettivo è confermarsi e magare provare a insidiare il trono della fortissima Spagna.

Gestione cookie