Mondo del tennis sotto choc: è arrivato l’addio

Una decisione davvero improvvisa quella che ha scosso il mondo del Tennis nelle scorse ore. Ora l’addio è ufficiale

Con le vittorie di Mirra Andreeva a Indian Wells e Aryna Sabalenka a Miami è andato in archivio lo swing di marzo negli Usa del calendario WTA. A partire dal 31 marzo e fino alla metà di giugno si giocherà sulla terra battuta con il torneo di Charleston prima tappa di una lunga parentesi che ci condurrà fino al Roland Garros.

Daria Kasatkina con un'espressione preoccupata
Mondo del tennis sotto choc: è arrivato l’addio – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Tutti tornei che una delle grandi protagoniste del circuito femminile, Daria Kasatkina, disputerà con un’altra nazionalità. La tennista oramai ex russa ha deciso, infatti, di optare per l’Australia dopo l’accettazione da parte del Governo del paese della sua richiesta di residenza permanente. A darne notizia è stata la stessa Kasaktina con un post su Instagram in cui si è detta orgogliosa di poter rappresentare d’ora in poi la sua nuova patria.

Un cambiamento importantissimo che riporterà finalmente una bandiera vicina al suo nome durante i match e nella sua scheda pubblicata sul sito della WTA, una condizione  negata a tutti le tenniste e i tennisti russi dall’inizio della Guerra d’Ucraina.

Daria Kasatkina, addio alla Russia: giocherà per l’Australia

Un cambio di nazionalità, quello della Kasatkina, che ha anche motivazioni extra sportive. La tennista si è schierata contro l’azione militare ancora in atto in Ucraina, definendola “un incubo in piena regola” e ha manifestato ulteriormente il suo dissenso contro il mancato rispetto delle libertà personali in Russia, facendo coming out con l’annuncio della sua relazione con la pattinatrice estone Natalia Zabiaako.

Daria Kasatkina esulta dopo un punto
Daria Kasatkina, addio alla Russia: giocherà per l’Australia – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Proprio dalla rivelazione della sua omosessualità, la Kasatkina non ha fatto più ritorno in Russia e si è stabilita a Melbourne. “L’Australia è un paese che amo –  ha scritto la numero 12 del ranking WTA – è incredibilmente accogliente ed è un posto in cui mi sento completamente a casa (..) Non è stata una decisione facile  avrò sempre rispetto per le mie radici e gratitudine per la mia famiglia e i miei coach. Sono esaltata dall’idea di cominciare questo nuovo capitolo della mia vita sotto i colori della bandiera australiana. Grazie a tutti per il supporto dimostratomi.”

Benvenuta nella famiglia del tennis australiano“, questo il messaggio di benvenuto rivolto alla Kasatkina da Tennis Australia. L’oramai ex tennista russa è quella con il ranking più alto tra le nuove connazionali. La collega meglio piazzata dopo il suo dodicesimo posto è Kimberly Birrell in 62.a posizione. A seguire ci sono Maya Joint all’81° posto e Alja Tomljanovic ora 86esima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daria Kasatkina🐬 (@kasatkina)

Classe 1997, la Kasaktina ha vinto 8 titoli WTA in carriera, gli ultimi due lo scorso anno a Eastbourne e Ningbo. In quest’ultimo ha battuto in finale l’ex connazionale Mirra Andreeva, tennista in grande ascesa nel 2025 con le vittorie ottenute a Dubai e Indian Wells. Nel 2024, la Kasaktina ha perso anche quattro finali a Adelaide, Charleston, Abu Dhabi e Seul.

Gestione cookie