La leggenda spagnola non ha perso tempo nel congratularsi con la sua ‘creatura’, protagonista di incredibili exploit nell’ultimo torneo
Il WTA 1000 di Miami verrà certamente ricordato per la prima affermazione in Florida di Aryna Sabalenka, che nella finale del sabato ha piegato in due set la padrona di casa Jessica Pegula, anche lei a caccia della prima affermazione in carriera nella prestigiosa kermesse della Florida.

Il torneo, nella sua edizione del 2025, passerà però alla storia anche per l’incredibile esplosione di una nuova stella. Alexandra Eala, giovane 19enne filippina pressoché sconosciuta prima delle imprese sul cemento americano, ha stupito tutti. Facendosi strada battendo rivali molto più quotate come Ostapenko, Keys, Badosa – il match con la spagnola non si è disputato per forfait dell’iberica – e soprattutto Iga Swiatek, il nuovo talento del tennis mondiale si è spinta fino alle semifinali. Dove ha lottato come una leonessa, senza però riuscire nell’ennesimo miracolo, contro la stessa Pegula.
Ad ogni modo Alex Eala può tornare a casa avendo stabilito un piccolo record: passare dalla posizione numero 140 alla 65 del ranking WTA in un sol colpo. Con un solo torneo. E chissà quante altre potrà guadagnarne in un futuro nemmeno troppo lontano, considerando che ha pochissimi punti WTA da difendere per i risultati del 2024.
Allieva disciplinata e geniale dell’Academy di Manacor ideata e diretta da un certo Rafael Nadal, la nemmeno 20enne asiatica si era diplomata nel 2023, scattando la foto di rito durante la cerimonia di consegna della pergamena proprio con la leggenda spagnola e la campionessa polacca. Che poi avrebbe battuto di lì a qualche mese nella magica settimana di Miami.
Nadal si congratula con Alex Eala sui social
Certamente aver battutto una maestra del gioco, nonché suo modello di riferimento, come Iga Swiatek non può non aver rappresentato qualcosa di storico per la giovanissima filippina. Una soddisfazione che lo stesso Rafa, per quanto amico di Iga, non avrebbe potuto non celebrare.

Ecco che così, postando su X il momento del match-point nell’incontro di quarti di finale contro la 4 volte campionessa di Parigi, l’ex fuoriclasse iberico ha voluto esternare il suo orgoglio per la grande impresa della sua creatura.
We are extremely proud of you, Alex.
What an incredible tournament! Let’s keep dreaming!
https://t.co/OlQXYRjO4f
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) March 26, 2025
“Siamo estremamente orgogliosi di te, Alex. Che incredibile torneo. Continua a sognare” , ha scritto il 22 volte campione Slam sul suo profilo ufficiale.
Le parole di Darderi commuovono i tifosi italiani, che annuncio