L’ex fuoriclasse svizzero si è reso protagonista di un’iniziativa che ha scaldato il cuore dei tifosi: quanti ricordi con il connazionale
Non dev’essere stato affatto facile, per il neo 40enne, aver vissuto l’intera carriera – un percorso che lo ha portato anche a mettere in bacheca tre tornei del Grande Slam, impresa assolutamente da rimarcare nell’era dei ‘Big Three’ – all’ombra di una leggenda assoluta come Roger Federer.

Se non ci fosse stato il Re, forse Stan Wawrinka sarebbe passato alla storia come il tennista svizzero più vincente di tutti i tempi: sfortunatamente per lui, il nativo di Basilea ha calcato i campi di tutto il mondo nella stessa epoca, oscurando di fatto il giocatore elvetico. Anche nell’impietoso confronto degli scontri diretti, che dicono 23 vittorie per Roger al cospetto di sole tre sconfitte contro l’amico Stan.
Per la verità, l’ex numero 3 del mondo – un best ranking raggiunto a fine gennaio del 2014 – deve anche ringraziare il più talentuoso connazionale: in coppia con lui, infatti, la Svizzera ha conquistato un clamoroso oro nel torneo di doppio olimpico a Pechino 2008.
Niente male, come occasione per passare alla storia. Ancora voglioso e motivato nel proseguire il suo impegno nel circuito nonostante la classifica, rispetto ai tempi d’oro, pianga, Wawrinka – oggi numero 168 del ranking – lo svizzero ha fatto cifra tonda negli anni nel bel mezzo dell’ATP 250 di Napoli. Un torneo che gli ha regalato soddisfazioni, ma solo fino ad un certo punto.
Federer, arrivano gli auguri di compleanno all’amico Stan
Proprio allo scadere dell’anniversario dei suoi 40 anni – era il 28 marzo – Wawrinka è sceso in campo a Napoli, facendosi un bel regalo: ha infatti sconfitto nettamente Borna Coric, numero 7 del seeding, con un secco 6-2, 6-3, ottenendo così l’accesso ai quarti di finale della kermesse partenopea.

Appena entrati, da orologio, nel suo 41esimo anno di vita, ecco materializzarsi gli auguri di Roger Federer, che ha voluto ricordare l’importante ricorrenza dell’amico con delle felicitazioni speciali.
“Tanti auguri per il tuo 40° compleanno, Stanley – alias Stanimal”. Questo è il messaggio della leggenda svizzera, comparso sulle pagine del quotidiano ‘Blick‘. “È sorprendente che segua ancora la sua passione, e non posso credere che abbia già 40 anni“, si legge poi ancora sul giornale elvetico, che ha ‘ospitato’ con piacere l’affetto, che mai è mancato, da parte di Federer nei confronti dell’amico-rivale. Il quale però, per inciso, è uscito sconfitto dalla competizione all’ombra del Vesuvio nel match successivo, perso al cospetto dell’azzurro Luciano Darderi.