Lorenzo Musetti, la conferma manda in visibilio i tifosi: c’è la data

Arriva una bella notizia che riguarda Lorenzo Musetti e tutto il tennis azzurro: ormai non ci sono più dubbi. La data è stata fissata e i tifosi possono già festeggiare

Il tennis italiano è tornato ad alti livelli anche senza la presenza di Jannik Sinner. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti sono stati grandi protagonisti a Miami, l’ultimo Masters 1000 in termini temporali che si sta svolgendo oltre oceano. I fan non possono che essere al settimo cielo.

Musetti in campo a Miami
Lorenzo Musetti, la conferma manda in visibilio i tifosi: c’è la data (TennisFever – ANSA)

 

Quando si ha a che fare con un fenomeno come Jannik Sinner è chiaro che gli altri connazionali possano soffrire di un minimo di invidia. Tutta l’attenzione mediatica va inevitabilmente a cadere sul campione di casa, colui in grado di alzare i trofei dello Slam e di far appassionare i bambini. Il bello dell’Italia tennistica in questo momento è invece avere una varietà di giocatori di livello, che ci permettono di portare a casa risultati importanti anche senza il nostro numero uno (nonché del mondo). Sinner è fuori ma ci sono Berrettini e Musetti a tenere alto il colore azzurro a Miami. Il primo si è arreso solo dopo un’autentica maratona di tre set al numero 4 del mondo Fritz, dopo aver raggiunto un fantastico quarto di finale. Questo gli consentirà comunque da lunedì di tornare tra i primi 30 del mondo (27). Anche Musetti non è stato da meno, arrendendosi agli ottavi ad un Djokovic ritrovato (6-2; 6-2).

Per Musetti era importante ritrovare quelle sensazioni che lo avevano accompagnato in gran parte della scorsa stagione, con la favolosa semifinale a Wimbledon e la vittoria della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi. Il numero 16 del mondo è di nuovo nel gotha del tennis e a soli 23 anni può ancora succedere di tutto.

Il bellissimo evento del Panathlon Club Sulmona: è il momento di festeggiare il tennis azzurro

Nel frattempo c’è da celebrare questo bellissimo movimento italiano della racchetta, reduce da una doppia vittoria in Coppa Davis e anche dalla Bill Jean King Cup al femminile. Per questo a Sulmona, il prossimo 4 aprile, verrà presentato il libro “Azzurro Davis. Sinner, Panatta, Pietrangeli e gli altri. Le finali dell’Italia del tennis”. L’evento, ospitato presso l’Hotel Meeting Santacroce in Viale della Repubblica. Sarà l’occasione per ripercorrere le otto finali di Coppa Davis disputate dall’Italia tra il 1960 e il 2023.

I tennisti azzurri al Quirinale da Mattarella
Il bellissimo evento del Panathlon Club Sulmona: è il momento di festeggiare il tennis azzurro (TennisFever – ANSA)

 

Un ruolino davvero non male per il tennis italiano, che dopo un periodo di pausa è tornato ai massimi livelli grazie a questa generazione di campioni. Saranno presenti all’incontro Lucio Biancatelli, giornalista e scrittore di sport, Germana Brizzolari, giornalista di Radio Rai, Alessandro Nizegorodcew, direttore di Sportface.it e firma del Corriere dello Sport. A rappresentare la Federazione Italiana Tennis e Padel – Abruzzo sarà il presidente Luciano Ginestra. 

Gestione cookie