Disastro Fognini, la classifica ATP ora è impietosa

Fabio Fognini corre un grosso rischio, gli appassionati italiani sono senza parole: ecco cosa racconta la classifica ATP

Fabio Fognini non riesce a decollare. Reduce da un pessimo inizio di stagione, il quasi 38enne sanremese ha inanellato l’ennesima delusione del 2025 venendo eliminato all’esordio al Challenger di Napoli. Si tratta di una battuta di arresto pesantissima, che ha già avuto conseguenze negative sulla sua situazione nella classifica ATP e che minaccia di portarne ancora peggiori.

Primo piano di Fabio Fognini sconsolato
Disastro Fognini, la classifica ATP ora è impietosa (Foto Ansa) – Tennis Fever

Arrivato all’ombra del Vesuvio tra l’entusiasmo dei tifosi partenopei, il vecchio lupo ligure si è trovato al cospetto del modesto Gauthier Onclin, attuale numero 211 al mondo. Tutto lasciava presagire a una vittoria in scioltezza dell’azzurro, e gli appassionati già pregustavano un derby tricolore con Andrea Pellegrino agli ottavi di finale. Tuttavia, la parentesi di Fogna in Campania si è rivelata un completo disastro, manifestatosi sotto forma di un 6-3, 4-6, 7-5 in favore del semi-sconosciuto tennista belga.

Ranking ATP, Fognini perde terreno: rischia la top-100! La situazione

Fognini è ben consapevole di aver fatto una magra figura nella città partenopea. Pertanto ci ha tenuto a scusarsi con i tantissimi tifosi che lo avevano sostenuto calorosamente, postando un messaggio su Instagram condito dalla sua notoria autoironia. Grazie Napulè, ti ho sempre nel mio cuore. P.S. scusate la prestazione mmmerda, ha scritto il ligure in una storia.

Detto ciò, veniamo alle note più amare della settimana. Ovvero alle ripercussioni nel ranking ATP: Fabio era atterrato a Napoli da numero 97 al mondo, ma la classifica live ci racconta che ha già perso due posizioni scivolando alla piazza numero 99. E purtroppo potrebbe non essere finita qui…

Fabio Fognini in azione col dritto
Ranking ATP, Fognini perde terreno: rischia la top-100! La situazione (Foto Ansa) – Tennis Fever

Fognini, infatti, si trova adesso ad un passo dall’uscire dalla parte più prestigiosa della graduatoria, dopo averla riacciuffata faticosamente nel corso del 2024. Vero che a breve comincerà la stagione sulla terra battuta europea, dove dà solitamente il meglio di sé. È altrettanto vero, però, che i segnali emersi in questo avvio di 2025 sono tutt’altro che incoraggianti in ottica prossimo futuro.

Basti pensare che dall’inizio dell’anno il classe ’87 armese ha giocato sole cinque partite, perdendone quattro e portandone a casa soltanto una al primo turno di un Challenger in Repubblica Dominicana. Davvero poco per pensare di poter restare a galla a certi livelli.

Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari, sempre speranzosi che l’ex top-10 nostrano possa regalarsi – e regalarci – qualche ultimo coup de théâtre.

Gestione cookie