Zverev numero uno al mondo: il verdetto è arrivato

La posizione numero uno del ranking ATP non è ancora impossibile da raggiungere: Alexander Zverev vuole giocarsi le sue chances.

Alexander Zverev non ha approfittato per ora dell’assenza di Jannik Sinner per insidiare la posizione numero uno del ranking ATP occupata proprio dal 23enne di San Candido. Dopo la finale agli scorsi Australian Open, persa contro il campione italiano, Zverev ha inanellato una serie di risultati molto deludenti: nei tornei di Buenos Aires e Rio de Janeiro non è andato oltre i quarti di finale, mentre in Messico si è fermato agli ottavi.

Alexander Zverev in campo
Zverev numero uno al mondo: il verdetto è arrivato – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Nel Masters 1000 di Indian Wells è andata ancora peggio, con l’eliminazione al primo turno per mano di Tallon Griekspoor. Il 27enne di Amburgo vuole ora provare il tutto per tutto fino al 4 maggio, giorno in cui scadrà la squalifica di tre mesi inflitta a Sinner in seguito al patteggiamento con la WADA per il caso Clostebol.

Tuttavia davanti a sé il numero 2 al mondo ha una montagna da scalare. Zverev avrebbe infatti bisogno del successo a Miami e dovrebbe poi trionfare anche a Monte Carlo. A quel punto il tennista tedesco potrebbe giocarsi una grossa chance a Madrid, come sottolineato anche da Massimiliano Ambesi su Tennismania.

Zverev numero uno al mondo: la sentenza è chiara

Nel corso della trasmissione in onda sul canale YouTube di OA Sport, infatti, l’opinionista e voce tecnica di Eurosport ha affermato che proprio il torneo spagnolo farà da “spartiacque” per Zverev: se davvero ‘Sascha’ riuscirà a vincere tutti e tre i tornei la prima posizione di Jannik Sinner diventerebbe alla portata. Ambesi ricorda che Sinner a Monte Carlo “difendeva una semifinale“, pertanto perderà molti punti dato lo stop obbligatorio: Zverev dovrebbe approfittarne per avvicinarsi il più possibile all’altoatesino.

Alexander Zverev osserva perplesso durante un match
Zverev numero uno al mondo: la sentenza è chiara – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Va però tenuto conto che Zverev lo scorso anno ha vinto gli Internazionali d’Italia battendo in finale Jarry. Il tennista di Amburgo è chiamato quindi a difendere ben 1.000 punti a Roma, proprio l’evento in cui tornerà in campo Sinner dopo la squalifica. Lo scorso anno Jannik non fu presente al Foro Italico, pertanto ha solo da guadagnare: ecco perché l’assalto di Zverev alla vetta del ranking ATP appare davvero un’impresa enorme da compiere.

Tuttavia, con Alcaraz ormai fuori dai giochi dopo l’inattesa eliminazione al primo turno a Miami contro Goffin, solo Zverev può ancora insidiare il trono di Sinner: il tedesco ci proverà fino alla fine.

Gestione cookie