Ormai è fatta: Berrettini può esultare, classifica ATP da sogno

L’ottima parentesi in Florida vale a Matteo Berrettini passi in avanti nella classifica mondiale: ecco gli ultimi aggiornamenti

L’avvio di stagione era stato molto positivo, ma adesso Matteo Berrettini può davvero tornare a sognare in grande. Reduce dai successi su Hugo Gaston (4-6, 6-3, 6-3) e Zizou Bergs (6-4, 6-4), il 28enne tennista romano ha raggiunto i quarti di finale del Masters 1000 di Miami superando Alex De Minaur con il punteggio di 6-3, 7-6(7) maturato in circa due ore. Quella contro l’australiano, per lui, rappresenta una vittoria dal peso specifico elevatissimo.

Matteo Berrettini esulta dopo una vittoria
Ormai è fatta: Berrettini può esultare, classifica ATP da sogno (Foto Ansa) – Tennis Fever

Berrettini se la vedrà ai quarti contro il californiano Taylor Fritz, numero 4 al mondo e terza testa di serie del torneo, giustiziere finora di Lorenzo Sonego (7-6, 6-3), Denis Shapovalov (7-5, 6-3) ed Adam Walton (6-3, 7-5).

Tra i due sarà il quinto confronto in assoluto e, nonostante il parziale di 4-0 in favore dello statunitense nei precedenti, si prospetta un match tirato ed aperto a qualsiasi verdetto. Anche perché, Matteo sembrerebbe aver riacquisito la brillantezza dei giorni migliori e, a questo punto, le statistiche del recente passato lasciano il tempo che trovano.

Matteo Berrettini vola al Masters 1000 di Miami e… nel ranking ATP! Gli ultimi aggiornamenti

Se l’azzurro riuscirà a raggiungere la sua prima semifinale in stagione soltanto il campo può dirlo. Intanto però, come dicevamo in apertura, il successo contro De Minaur gli è valso una piacevole certezza. Tale certezza riguarda la sua situazione nel ranking ATP, che già si è fatta parecchio interessante e potrebbe diventarlo ancora di più nei prossimi giorni. Ecco come stanno le cose nel dettaglio.

Matteo Berrettini si porta il dito alla tempia in segno di esultanza
Matteo Berrettini vola al Masters 1000 di Miami e… nel ranking ATP! Gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Arrivato in Florida da numero 28 al mondo, Berrettini ha già virtualmente guadagnato due posizioni portandosi alla piazza numero 26 della classifica live. Per lui si tratta del miglior posizionamento da giugno 2023, ma potrebbe ulteriormente ‘affinarlo’ in caso andasse ancora avanti nel torneo.

Dovesse battere Fritiz, Matteo guadagnerà infatti un’altra posizione salendo alla numero 25, mentre in caso di finale raggiungerebbe quota 2220 punti attestandosi intorno alla 20esima posizione. Dulcis in fundo veniamo alla proiezione più suggestiva, quella dell’epilogo trionfale sul cemento di Miami: il titolo varrebbe all’azzurro un balzo di oltre dieci caselle, che significherebbe giungere a ridosso della top-15 in 16esima posizione.

Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari. Non resta che goderci la partita e tifare per il forte giocatore nostrano.

Gestione cookie