I tantissimi tifosi di Jannik Sinner sono rimasti senza parole: la maledizione non dà nessuno scampo, la sentenza è chiara.
Novak Djokovic si è sbarazzato piuttosto agevolmente di Lorenzo Musetti approdando così ai quarti di finale del Masters 1000 di Miami. In molti si aspettavano un match più equilibrato, ma così non è stato: il campionissimo serbo non ha lasciato scampo al numero 16 al mondo e si è imposto con il netto punteggio di 6-2 6-2.

Si tratta dell’ottava vittoria di Nole contro il tennista di Carrara in nove sfide disputate: l’unica sconfitta del 37enne di Belgrado risale al 2023, precisamente agli ottavi di finale del torneo di Monaco. Prima di questo confronto a Miami i due si erano affrontati l’ultima volta nella semifinale delle Olimpiadi di Parigi 2024: anche in quell’occasione fu Djokovic ad avere la meglio su Musetti, che poi riuscì però a vincere una storica medaglia di bronzo.
Se le cose per Nole vanno molto bene contro Musetti lo stesso non si può dire contro un altro tennista azzurro. Stiamo ovviamente parlando di Jannik Sinner, che negli ultimi tempi ha riservato diversi dispiaceri all’ex numero uno al mondo: non a caso qualcuno parla di una vera e propria ‘maledizione Sinner’ che ormai si sarebbe venuta a creare per Djokovic.
Maledizione Sinner: i numeri parlano chiaro, fan gelati
Inizialmente lo score era tutto a vantaggio del serbo ma nella Coppa Davis del 2023 lo scenario si è ribaltato. Sinner riuscì infatti a battere Djokovic in semifinale annullando tre match point consecutivi: successivamente Jannik battè nuovamente Nole in doppio con Lorenzo Sonego, portando l’Italia a giocare e vincere la finale contro l’Australia.

Da quel momento in poi Djokovic non ha più battuto Sinner. Il campionissimo serbo ha dovuto infatti alzare bandiera bianca nella semifinale degli Australian Open 2024 (Jannik andò poi a vincere il suo primo Slam battendo Medvedev in finale) e anche nella finale del Masters 1000 di Shanghai. Il fenomeno altoatesino è quindi diventato il principale incubo di Novak Djokovic.
Nole, vincitore di ben 24 titoli del Grande Slam e considerato da molti il più grande tennista della storia, spera di riscattarsi già in questo 2025. Sinner rientrerà agli Internazionali d’Italia dopo la squalifica di tre mesi in seguito al patteggiamento con la WADA: già al Roland Garros potrebbe andare in scena un nuovo scontro tra il serbo e l’italiano.