La tennista toscana, già qualificata ai quarti di finale a Miami, si è resa protagonista di un gesto che la dice lunga sul suo spessore
Finalmente Jasmine. Sebbene l’avventura in Florida non sia ancora finita – chissà che la toscana non riesca in un acuto che le manca ormai da troppo tempo – il torneo di Miami ha restituito a tutti i tifosi azzurri una delle migliori versioni, per lo meno relativamente al 2025 – della tenace giocatrice di Castelnuovo di Garfagnana.

Protagonista di un deludente avvio di stagione, dove tra l’altro, in parecchie delle sue sconfitte, ha anche subìto degli umilianti 6-0, Paolini sta tornando quella che avevamo imparato ad apprezzare lo scorso anno. Quella che ci aveva entusiasmato, raggiungendo la quarta posizione del ranking mondiale e disputando la finale sia al Roland Garros che a Wimbledon.
Scivolata al settimo posto della graduatoria per via del succitato avvio zoppicante di stagione, la toscana ha scelto la Florida come punto di (ri) partenza del 2025. L’ultima convincente vittoria ottenuta in rimonta contro l’ex numero uno del mondo Naomi Osaka sta a certificare il ritorno a certi livelli della tennista azzurra.
Prima dell’affermazione contro la giapponese però, Jasmine aveva dovuto faticare davvero poco per piegare la resistenza di Ons Jabeur, ritiratasi nel corso del primo set, sul punteggio di 4-3 a favore dell’italiana, per un problema al polpaccio.
Quello che è accaduto dopo, al momento dell’uscita dal campo della tunisina, ha toccato il cuore di ogni sportivo.
Paolini, dai fatti alle parole: applausi per Jasmine
La 29enne di padre italiano e madre polacca non solo ha aiutato la sua claudicante avversaria, visibilmente dolorante, ad uscire dal campo tra gli applausi, ma le ha anche riservato parole davvero dolci nella successiva conferenza stampa.

“È sempre brutto vedere uscire dal campo la tua avvaersaria in queste condizioni, specialmente Ons (Jabeur), che è una persona pazzesca, una personalità che fa bene al nostro tour. Spero di rivederla presto in campo nei prossimi tornei, magari già a Stoccarda. Le auguro di recuperare il prima possibile“, ha detto Jasmine riscuotendo ovvi consensi anche tra i giornalisti presenti.
Sulla strada di Paolini ecco materializzarsi ora Magda Linette, la 33enne polacca che a sorpresa, ma con pieno merito, ha eliminato l’idolo di casa Coco Gauff in due set. C’è spazio per dare sostanza ai sogni, a patto che la versione in campo di Jasmine si avvicini a quella dello straordinario 2024 appena trascorso.