Dal Masters di Miami arrivano notizie davvero positive per Jannik Sinner. Il verdetto è già ufficiale
Chissà se tra un allenamento e l’altro sulla terra battuta di Montecarlo, Jannik Sinner si guarderà qualche partita del Masters di Miami, entrato nella sua seconda settimana con il tabellone che va allineandosi agli ottavi di finale.

Non sono mancate i risultati sorprendenti nel torneo della Florida con l’eliminazione immediata di alcune delle prime teste di serie, escluse già turni iniziali. Davvero inaspettato il ko di Carlos Alcaraz, sconfitto al secondo turno dal belga David Goffin, a sua volta estromesso dal torneo da Nakashima al terzo turno.
Non è stata certo positiva la trasferta di marzo negli Usa per il tennista iberico che non ha difeso il titolo vinto nel 2024 a Indian Wells con la sconfitta in semifinale contro il futuro vincitore Jack Draper e a Miami è uscito contro un rivale nettamente alla sua portata, incassando l’ennesima evitabile sconfitta.
Sinner, il verdetto è ufficiale: ora è (quasi) fatta
Con la sconfitta all’esordio del Masters di Miami, per Carlos Alcaraz non sarà più possibile sorpassare Jannik Sinner in vetta al ranking ATP nel periodo residuo di assenza dell’azzurro per la squalifica. Al momento, la differenza di punti tra i due è di 3610 punti, una distanza che Carlos non riuscirebbe a colmare nemmeno se riuscisse a vincere i tre tornei che disputerà nel mese di aprile ovvero i Masters di Madrid e Montecarlo e l’ATP 500 di Barcellona.

L’unico che ancora può raggiungere e superare Sinner al primo posto del ranking ATP è Alexander Zverev, qualificato agli ottavi di finale di Miami grazie alla vittoria odierna su Thompson. Al momento, la distanza del tedesco dalla vetta è di 2685 punti, un gap che il numero due del mondo può colmare vincendo i tre Masters di Miami, Montecarlo e Madrid oppure imponendosi in due e con un’ulteriore vittoria all’ATP 500 di Monaco di Baviera, altro torneo che disputerà il mese prossimo.
Un’impresa tutt’altro che semplice per Zverev, reduce da un periodo avaro di risultati soddisfacenti con due eliminazioni ai quarti a Buenos Aires e Rio de Janeiro, un’altra al secondo turno ad Acapulco e, infine, l’ultima all’esordio di Indian Wells contro Griekspoor. Sono elevate, pertanto, le possibilità per Sinner di ripresentarsi da numero uno del mondo al ritorno in campo fissato agli Internazionali d’Italia, al via il prossimo 7 maggio a Roma. Un torneo nel quale Jannik può subito recupeare un buon bottino di punti persi durante la squalifica, in quanto lo scorso anno ha saltato l’evento del Foro Italico per un infortunio all’anca.