Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono già protagonisti di un’epica rivalità. Ma riusciranno ad eguagliare i Big3? La ‘sentenza’ di Nadal è chiarissima
Ogni epoca hai suoi fuoriclasse, non vi è alcun dubbio. Ma chi ha vissuto il tennis negli ultimi vent’anni può ritenersi estremamente fortunato, in quanto ha assistito a quella che con ogni probabilità passerà alla storia come la rivalità più leggendaria di sempre. Ci riferiamo ovviamente alla rivalità tra i cosiddetti Big3, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Lo svizzero, lo spagnolo e il serbo hanno letteralmente cannibalizzato il passato recente del tennis, riuscendo ad inanellare – in tre ben – 66 titoli del Grande Slam (nell’ordine 20, 22 e 24). I primi due hanno ormai appeso la racchetta al chiodo, mentre Nole è ancora in tempo per aggiornare il suo bottino, e le recenti prestazioni a Miami suggeriscono che ha abbia qualcosa da dire ad altissimi livelli. Inevitabilmente, però, presto anche il nativo di Belgrado dovrà arrendersi all’inesorabile scorrere del tempo.
Sinner e Alcaraz sulle orme di Big3, la sentenza di Nadal è chiara! Le parole di Rafa
Insomma, si sta per concludere un’epoca straordinaria nel tennis. Ma niente paura: perché la nuova generazione guidata dal nostro Jannik Sinner e da Carlos Alcaraz sta già offrendo qualcosa di veramente speciale.
L’azzurro e lo spagnolo, 23 e 21 anni, hanno vinto rispettivamente 3 e 4 Slam, regalandoci un dualismo che già può definirsi epico, nonostante sia appena all’inizio. Tanto che, adesso, appassionati ed addetti ai lavori si domandano: questi due ragazzi saranno i dominatori assoluti del circuito? Riusciranno davvero ad attestarsi nell’olimpo occupato dai Big3?

Come sempre, a tali interrogativi soltanto il tempo – anzi, il campo – potrà dare una risposta. Intanto, però, c’è anche chi ha le idee ben chiare riguardo l’argomento. Tra questi abbiamo lo stesso Rafael Nadal, che in un’intervista rilasciata ai microfoni di Movistar+ non ha esitato a dare la propria benedizione agli enfant terrible della nuova era tennistica.
“Se lo abbiamo fatto noi, possono farlo anche altri“, ha detto il maiorchini. “Questa è la verità. I record possono essere superati. In questo momento ci sono due giocatori al di sopra di tutti gli altri, ovvero Jannik Sinner e Carlos Alcaraz“, ci ha poi tenuto a sottolineare.
“Noi eravamo in tre, direi per troppi anni, ma credo che quello che questa rivalità ha richiesto a tutti e tre abbia costruito delle carriere difficili da immaginare. Sono sicuro che i giovani della nuova generazione combatteranno per superarci“, ha concluso Rafa.
In estrema sintesi, gli amanti di questo splendido sport possono tirare un sospiro di sollievo: secondo Nadal, il futuro del tennis è in ottime mani.