L’ennesima giocata da campione è valsa a Roger Federer un guadagno monstre: ecco tutti i dettagli e le cifre da capogiro
In campo regalava colpi semplicemente sontuosi, tanto da diventare nell’immaginario collettivo il giocatore più elegante che il mondo del tennis abbia mai conosciuto. Per molti appassionati ed addetti ai lavori, Roger Federer rappresenta anche il più forte esponente nella storia della racchetta. Ma questo è un discorso lungo e complesso, considerata la carriera altrettanto leggendaria di Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Ciò che è certo, tuttavia, è che Federer non ha perso la sua aura straordinaria nemmeno dopo il ritiro. Anzi, come regalava perle in campo le regala oggi anche fuori. Una giocata in particolare gli è valsa la sua consacrazione nel mondo imprenditoriale, consentendogli di triplicare quasi i 130 milioni di montepremi accumulati durante il suo percorso sportivo.
Federer, ennesima giocata da campione. Ecco come ha triplicato il suo guadagno dopo il ritiro
Il colpo da campione risale al 2021, anno in cui il nativo di Basilea decise di implementare la sua partnership con il marchio di abbigliamento sportivo “On Running”, al quale era legato dal 2018. Federer acquistò il 3% delle quote dell’azienda svizzera, con un lungimirante investimento da 54 milioni di euro: oggi il valore di “On Running” è salito alle stelle, e di conseguenza anche il valore delle sue quote.

Stando a quanto riferiscono fonti attendibili, il valore di “On Running” è schizzato a 12 miliardi di dollari, mentre quello delle quote detenute da Federer a circa 360 milioni di dollari. Cifre da capogiro che ben rendono l’idea di quanto, attualmente, il nativo di Basilea se la passi ancora meglio di quando inanellava trionfi sui campi più prestigiosi del panorama tennistico internazionale.
Se in tanti si chiedono quale sia il ruolo della leggenda svizzera all’interno di “On Running”, bisogna sapere che, oltre a detenere una minoranza di quote, l’ex tennista veste i panni di promoter di lusso. Negli ultimi tempi ha anche firmato due modelli di scarpe, entrambi di grande successo (soprattutto negli Stati Uniti): “The Roger” e “The Roger Pro”. Il primo è una sneaker da passeggio, il secondo è una vera e propria scarpa da tennis progettata e modellata in virtù della sua grandissima esperienza nel settore.