Doccia gelata per Jasmine Paolini: questa non ci voleva

Non è stato finora un inizio di stagione soddisfacente per Jasmine Paolini in singolare. Lo conferma quanto è accaduto prima del Masters di Miami

Il 2024 è stato un anno indimenticabile per Jasmine Paolini. Il primo WTA 1000 vinto a Dubai, le due finali Slam disputate a Wimbledon e Roland Garros, la medaglia d’oro olimpica in doppio con la Errani (con altri tre titoli WTA), la partecipazione alle Finals di Riyad e, infine, il trionfo in Billie Jean King Cup con la nazionale capitanata da Tathiana Garbin.

Jasmine Paolini dispiaciuta per un colpo sbagliato
Doccia gelata per Jasmine Paolini: questa non ci voleva – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Sulla scia di questi risultati ci aspettava un avvio di stagione migliore per la tennista azzurra che, nel 2025, ha ottenuto come miglior performance solo un ottavo finale al recente WTA di Indian Wells nel quale è stata sconfitta dalla russa Samsonova, un’avversaria alla sua portata. Precedentemente, Jasmine era stata eliminata al secondo turno sia a Doha che a Dubai, non riuscendo in quest’ultimo torneo a confermare il titolo vinto un anno fa. All’Australian Open, invece, il suo cammino si è interrotto al terzo turno con la Svitolina, vincitrice in tre set con un 6-0 nel parziale decisivo.

Jasmine Paolini, la novità prima del WTA di Miami

Vedremo se nel WTA di Miami appena cominciato, Jasmine disputerà un torneo finalmente positivo anche per risalire immediatamente nel ranking WTA. Nell’ultima graduatoria pubblicata lunedì scorso, la Paolini ha perso una posizione ed ora è settima in classifica. A superarla, al sesto posto, è stata Mirra Andreeva, la tennista russa vincitrice a Indian Wells in finale contro Aryna Sabalenka, quest’ultima stabile al primo posto con 2230 punti di vantaggio sulla Swiatek.

Per guadagnare posizioni, la Paolini deve rimontare 190 punti dalla Andreeva e 480 da Madison Keys, quinta classificata. Attenzione anche alle immediate inseguitrici con la Rybakina, ottava, e distante appena 70 punti e la Zheng nona a -530.

Jasmine Paolini mentre si appresta a colpire la palla
Jasmine Paolini, la novità prima del WTA di Miami – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Nell’edizione del WTA di Miami appena cominciata, Jasmine deve difendere appena 55 punti, quelli ottenuti nel terzo turno della scorsa edizione nella quale venne sconfitta dalla Navarro. L’azzurra è stata sorteggiata nella parte alta del tabellone. L’esodio è previsto giovedì, direttamente al secondo turno, contro la slovacca Srmakova. Possibile terzo turno con Jabeur o Siniakova, Agli ottavi possibile rivincita con la Samsonova oppure sfida con la Kasaktina. Il potenziale quarto di finale è con la Gauff mentre la Sabalenka è la favorita d’obbligo per l’altro posto in semifinale in questa porzione di tabellone.

Oltre alla Paolini, l’altra tennista azzurra rimasta in gara a Miami è Lucia Bronzetti, attesa al secondo turno dalla Sakkari. E’ già finito, invece, il WTA di Miami di Elisabetta Cocciaretto, sconfitta all’esordio dalla Cirstea. Vi ricordiamo che questo torneo femminile, oltreché su Sky, è visibile gratuitamente in diretta tv su Supertennis al canale 64 del digitale terrestre.

Gestione cookie