Stravolta la classifica ATP: novità assoluta

Clamoroso cambio ai vertici della classifica ATP, novità incredibile: i tifosi restano a bocca aperta

Il conto alla rovescia continua a scorrere, per i tifosi di Jannik Sinner e per gli appassionati di tennis più in generale. Ancora un paio di mesi e finalmente il numero uno al mondo tornerà in campo per riprendere il terreno perduto, per dimostrare ancora una volta di essere il più forte di tutti. Nel frattempo però i suoi rivali stanno continuando a giocare a racimolare punti nel ranking ATP, e una novità assoluta potrebbe a breve stravolgere la classifica.

Jannik Sinner saluta i tifosi dopo una partita in Australia.
Stravolta la classifica ATP: novità assoluta (Ansa) – Tennisfever.it

I maggiori indiziati per un possibile sorpasso in vetta al nostro Sinner restano sempre i suoi più grandi rivali di questi ultimi mesi, Sascha Zverev e Carlitos Alcaraz. Se per lo spagnolo l’impresa è in realtà tutto meno che semplice, complice una continuità in questi primi scampoli di 2025 ancora più flebile di quanto non sia già stata in passato, non sarà una passeggiata nemmeno per Zverev.

Il tedesco, pur avendo dimostrato da un anno a questa parte di essere uno dei giocatori più competitivi del circuito, continua infatti ad alternare cavalcate imperiose a scivoloni imperdonabili anche contro giocatori di metà classifica. E soprattutto continua a faticare a mettere in bacheca titoli. E senza quelli, pensare di poter davvero sopravanzare Sinner anche in questo suo periodo di stop è davvero complicato.

Tra i due litiganti, c’è chi però sembrerebbe pronto a scommettere su un nome nuovo, un rivale in più pronto a emergere dal basso e a sfidare i migliori per le prime posizioni della classifica. Un futuro campione che, pur non potendo ancora superare Sinner, ha tutte le carte in regola per rendergli il rientro più duro da digerire.

Svolta nel ranking ATP, arriva la novità che tutti attendevano: la classifica può cambiare

A fare un’analisi sommaria di quello che sta avvenendo nel mondo del tennis in queste settimane di assenza del leader assoluto è stato Dario Puppo, giornalista e telecronista di Eurosport, intervenuto in particolare ai microfoni di TennisMania.

Se da una parte il tennis italiano può infatti sorridere, per i vari exploit degli alfieri di Sinner e per la sensazione di crescita che Berrettini sta regalando ai tifosi in questo 2025, dall’altra il tema del ranking ATP resta attuale, e per Puppo il pericolo può arrivare, sul lungo periodo, da un giocatore che ha saputo fin qui diventare uno dei grandi outsider di questa stagione.

Joao Fonseca esulta dopo una vittoria in Argentina.
Fonseca vola nel ranking: classifica stravolta (Ansa) – Tennisfever.it

Già individuato da molti come la prossima grande stella del tennis maschile, il vero e più pericoloso rivale per Jannik Sinner, Joao Fonseca è, anche nell’ottica di Puppo, il giocatore da controllare con maggior attenzione nelle prossime settimane.

Nonostante sia ancora tremendamente indietro in classifica, fermo alla posizione numero 79, il talento brasiliano ha infatti già portato a casa un titolo in queste settimane e sembra in crescita sotto tutti i punti di vista. Spiega Puppo: “Mi aspetto dal brasiliano un ingresso deciso nei piani non alti, ma altissimi del ranking. Le sue qualità sono evidenti, ha una potenza incredibile. Mi ha impressionato“.

Sinner è avvisato. La sensazione è infatti che, se non già durante lo swing nordamericano, entro i grandi tornei della stagione sulla terra il talento di Fonseca possa esplodere definitivamente. E a quel punto il rivale più temibile per l’azzurro potrebbe diventare proprio il giovanissimo brasiliano.

Gestione cookie