Il tennista azzurro al centro di una clamorosa decisione arrivata una manciata di ore fa: tifosi senza parole per Jannik Sinner
Il primo Slam in tasca: numeri alla mano, il 2025 di Jannik Sinner – in campo – è iniziato nel migliore dei modi. Dopo aver annientato Zverev ed essersi confermato numero 1 al mondo, il 23enne altoatesino ha dovuto fare i conti con una questione assai delicata che andava avanti da mesi.

L’accusa di doping da parte della WADA, il caso Clostebol che ha visto – suo malgrado – proprio Jannik protagonista. Giacomo Naldi, suo ex fisioterapista, applicò un unguento che conteneva la sostanza proibita. ‘Dopante’ ma non in grado di incrementare le prestazioni: sia per questo che per l’involontarietà dell’azione della quale Sinner era evidentemente all’oscuro, il campione azzurro è stato in prima battuta assolto dall’Itia. Solo il ricorso della WADA al TAS ha riportato in auge lo scenario peggiore: quello della squalifica.
Alla fine si è giunti ad un compromesso, che permetterà a Sinner di scrivere più o meno rapidamente la parola fine su questa spiacevole vicenda. Patteggiamento con la WADA, 3 mesi di sospensione prima di poter tornare ufficialmente a calcare i campi più importanti al mondo. Ed in attesa di rivederlo agli Internazionali di Roma, dove punterà chiaramente a vincere come accade ormai da oltre un anno a questa parte, è arrivata poche ore fa una vera e propria batosta per Sinner. La decisione, ormai, è irrevocabile.
Sinner, salta tutto: ora è ufficiale
Si è discusso parecchio sul dove e come il tennista altoatesino potesse allenarsi senza andare a trasgredire la clausola di sospensione dell’Itiia allenandosi in club associati. Almeno fino ad aprile, dovrà per forza essere così. D’altro canto, però, dopo gli ultimi rumors sembrano esservi delle complicazioni riguardi alle location scelte.

Dubai, Stati Uniti, Marbella e solo poche ore fa l’indiscrezione riguardante l’idea di allenarsi presso il Monte-Carlo Country Club, in quanto non affiliato ad alcuna federazione. Quest’ultima possibilità, secondo quanto riferito da ‘tennisitaliano.it’, parrebbe già tramontata. Ed il motivo è presto detto. L’ufficio stampa del Monte-Carlo Country Club ha infatti chiarito come sia “affiliato a tutte e due le federazioni di tennis: francese e monegasca. È un circolo privato ma non lo esonera dai suoi obblighi: affiliarsi alle due federazioni, francese e monegasca”.
Viene fatto notare, poi, che sia “Monegasca in quanto Club di Tennis del Principato, francese in quanto costruita sul territorio francese a Roquebrune Cap Martin”. A questo punto non è ancora chiara quale sarà la prima tappa di Sinner per allenarsi in maniera adeguata e non farsi trovare impreparato agli Internazionali di Roma, in scena dal 29 aprile al 18 maggio. Intanto, andrà presa una decisione il prima possibile.