Ottime notizie per Jannik Sinner riguardo la classifica Atp: è successo l’impensabile questa settimana! Tutti i dettagli
Non sarà sicuramente di ottimo umore, ma un mezzo sorriso in questi giorni lo avrà certamente accennato, Jannik Sinner, pensando ciò che sta accadendo nella settimana degli Atp 500 di Acapulco e Dubai. In entrambi i tornei, infatti, non sono mancate sorprese molto gradite per gli interessi del classe 2001 altoatesino. Le buone notizie, per lui, sono numerose e tutte riguardano la classifica mondiale.

Cosa è successo? È successo che tra Messico ed Emirati si è registrata una vera e propria moria di teste di serie, con diversi contendenti al numero uno al mondo che hanno mancato una ghiotta chance per avvicinare la vetta occupata dall’azzurro. Se Carlos Alcaraz e Taylor Fritz hanno deciso di riposare in vista dei Masters 1000 di Indian Wells e Miami, gli altri top player sono scesi in campo ma senza raccogliere grandi soddisfazioni (eufemismo). Vediamo come è andata nel dettaglio.
Ranking Atp, settimana amara per i principali pretendenti al trono: esulta Jannik Sinner. I dettagli
Cominciamo dalla sconfitta più clamorosa, che corrisponde anche a quella più ‘interessante’ per la punta di diamante del tennis nostrano. Ovvero quella del numero due al mondo Alexander Zverev, il quale ad Acapulco – dopo aver superato Matteo Arnaldi al primo turno – è caduto sotto i colpi del 19enne americano Learner Tien agli ottavi di finale. Complice tale battuta di arresto, Sascha resta distante da Sinner oltre 3000 punti nella classifica live.

Sempre in Messico si sono registrate anche le precoci eliminazioni di Ben Shelton e Frances Tiafoe, mentre Casper Ruud, Tommy Paul ed Holger Rune hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa di una forte intossicazione alimentare. E a Dubai? Come la kermesse centroamericana, anche il Duty Free Tennis Championships è stato palcoscenico di molteplici colpi di scena: su tutti l’eliminazione all’esordio di Novak Djokovic, seguita dalle sconfitte dei vari Andrey Rublev ed Alex De Minaur.
Insomma, nonostante tutto, quella che si sta per concludere si è rivelata una settimana estremamente positiva per Jannik Sinner. La speranza degli appassionati italiani è che questo inedito trend possa protrarsi fino ad inizio maggio, quando il giovane di Sesto Pusteria tornerà dalla squalifica e potrà difendere il primato contando sulle sue armi.