Rivelazione inaspettata, Alcaraz ha sorpreso tutti

Carlos Alcaraz non molla la presa, lo spagnolo ha deciso di giocarsi anche questa carta: la rivelazione è chiarissima

Jannik Sinner starà fuori tre mesi, a causa della squalifica patteggiata con la Wada, dopo il noto “caso doping” che l’ha tormentato per quasi un anno. E allora, quale migliore occasione per la concorrenza per tentare di scardinare la leadership dell’azzurro?

In effetti, l’occasione è davvero enorme. Lo sa bene l’amico-rivale di sempre, Carlos Alcaraz, il quale si è affrettato a dare un’accelerata alla sua rincorsa al trono del ranking mondiale. L’ha fatto prendendo una specifica decisione…

Carlos Alcaraz
Rivelazione inaspettata, Alcaraz ha sorpreso tutti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il giovane murciano, infatti, proprio per non lasciare nulla di intentato, ha voluto concentrarsi sugli aspetti migliorabili del suo tennis. Ed evidentemente, dai colloqui con lo staff, è emerso che c’era un colpo in particolare del suo repertorio che andava perfezionato: il servizio, che nel tennis moderno ha incidenza cruciale sulle partite, soprattutto nei momenti più complicati.

Alcaraz, nuova arma per raggiungere la vetta: la rivelazione di Carlos e l’analisi dell’esperto

“Sapevamo di dover migliorare il servizio. Questo nuovo movimento è più rilassato e sciolto a livello del polso. Quello che cerchiamo è che ci sia più ritmo, che non ci sia una pausa nel movimento quando raggiungo la parte superiore con la racchetta e che tutto avvenga con più fluidità. Penso che mi aiuterà. Quando giochi più rilassato durante una partita, eviti altre cose come nervosismo o problemi fisici”, ha spiegato Alcaraz, riferendosi alla variazione recentemente adottata.

Una variazione che è sfuggita a molti, ma non ad uno dei tecnici più brillanti ed esperti del panorama internazionale. Ci riferiamo a Patrick Mouratoglou, il quale si è soffermato in merito tramite un video postato sul proprio account Instagram.

Carlos Alcaraz
Alcaraz, nuova arma per raggiungere la vetta: la rivelazione di Carlos e l’analisi dell’esperto (Foto Ansa) – Tennis Fever

“Vedo due cose in questa foto. La prima è che la gamba destra sale tanto: la seconda che il braccio sinistro va indietro anche dopo il servizio. Cosa ci dice questa cosa? Ci dice che una cosa molto importante: ci racconta quanto è sciolto e rilassato. Non c’è alcune tensione muscolare che impedisca alla sua gamba e al suo braccio di muoversi liberamente. È grandioso. Essere rilassato ti aiuta a creare forza naturale al servizio, ha illustrato Mouratoglou, confermando di fatto le parole del classe 2003 iberico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE COACH (@patrickmouratoglou)

Dopo l’Australian Open, Carlos ha finora inanellato un titolo all’Atp 500 di Rotterdam ed una precoce eliminazione all’Atp 500 di Doha: bisognerà aspettare ancora un po’ per capire se tale variazione gli garantisce effettivamente un vantaggio sostanziale. Ciò che è certo, tuttavia, è che se gli effetti del ‘nuovo servizio’ di Alcaraz dovessero essere “grandiosi” come li ha definiti Mouratoglou, lo spagnolo potrà contare su un’arma in più non di poco conto.

Gestione cookie