Fonseca da brividi: è stato emozionante

I tifosi di Joao Fonseca hanno provato emozioni fortissime nell’ascoltare queste parole: sono venuti i brividi a tutti.

Joao Fonseca è senza dubbio l’astro nascente del tennis mondiale. Nessun classe 2006 prima del talento brasiliano era riuscito a vincere un torneo ATP: con questo trionfo il tennista verdeoro è diventato il settimo giocatore più giovane di tutti i tempi a vincere un titolo. Al successo in Argentina, arrivato grazie alla vittoria in finale contro il beniamino di casa Cerundolo, ha fatto seguito l’eliminazione al primo turno nel torneo di Rio: un ko, quello contro Alexander Muller, che ha deluso non poco Fonseca, ma che molti suoi colleghi più esperti definiscono assolutamente normale.

Joao Fonseca esulta dopo aver vinto il torneo di Buenos Aires
Fonseca da brividi: è stato emozionante – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Il 18enne, infatti, è ancora agli inizi e deve ancora trovare il giusto equilibrio: il 2025 sarà un anno molto importante per la sua crescita e di sicuro nei prossimi mesi lo vedremo ancora protagonista in qualche importante torneo. La nuova stella del tennis proverà a stupire soprattutto nei tornei del Grande Slam: agli Australian Open è arrivato fino al secondo turno (ko contro Sonego), nei prossimi appuntamenti (Roland Garros, Wimbledon, US Open) l’obiettivo è quello di alzare l’asticella.

Fonseca ha sempre detto di ispirarsi a Guga Kuerten, ex tennista brasiliano che nel corso della sua carriera ha conquistato 28 titoli ATP tra singolare e doppio. Kuerten ha vinto 3 volte il Roland Garros (1997, 2000 e 2001) e nel 2000 è riuscito a trionfare anche nelle Tour Finals. Nel 2012 è stato poi introdotto nell’International Tennis Hall of Fame.

Fonseca da brividi: le parole che hanno emozionato tutti

Proprio Kuerten ha rilasciato un’intervista a CLAY per parlare di Joao Fonseca e del grandissimo potenziale che sembra avere il 18enne brasiliano. Guga ha provato talmente tanta emozione nel vederlo giocare agli Argentina Open da fargli venire quasi voglia di impugnare di nuovo la racchetta e tornare in campo.

Joao Fonseca sorride in conferenza stampa
Fonseca da brividi: le parole che hanno emozionato tutti – Foto ANSA (Tennisfever.it)

È stata una specie di terapia per me, un allenamento sensazionale – le parole di Kuerten – Joao è molto motivante, è una fonte di ispirazione“. Il tre volte vincitore del Roland Garros ha poi sottolineato che il potenziale di Fonseca è chiaro già da un biennio e che è il risultato di un lavoro molto importante e ben progettato.

È stato bello, ammirevole, vedere tutte le partite a Buenos Aires – ha poi aggiunto Kuerten – vederlo affrontare difficoltà fisiche e mentali e poi vincere il torneo, a quell’età“. Parole che avranno sicuramente riempito di gioia Joao Fonseca: la migliore carica possibile per il nuovo gioiello del tennis.

Gestione cookie