Tifosi affranti, macigno in classifica ATP per Musetti

Per Lorenzo Musetti il 2025 non è cominciato in maniera propriamente positiva, ne risente anche la sua classifica Atp: il punto della situazione

Reduce da un inizio di stagione condito da alti e bassi, Lorenzo Musetti pareva poter definitivamente effettuare il decollo in occasione dello swing sulla terra battuta sudamericana, approfittando della superficie più congeniale al suo tennis. Tuttavia, la parentesi oltreoceano dell’azzurro si è rivelata estremamente amara, in pratica non è mai iniziata.

Lorenzo Musetti
Tifosi affranti, macigno in classifica ATP per Musetti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Dopo il successo all’esordio contro Corentin Moutet, il classe 2002 toscano è stato infatti costretto a ritirarsi dall’Atp 250 di Buenos Aires per un problema al polpaccio. L’infortunio sembrava lieve, ma purtroppo si è rivelato più grave del previsto e il suo rientro in campo è stato inevitabilmente rimandato a data da destinarsi.

Addirittura, oltre all’Atp 500 di Rio de Janeiro, Lorenzo ha dovuto saltare anche l’Atp 500 di Acapulco in corso durante questi giorni. Il sofferto annuncio è arrivato tramite i canali social dello stesso nativo di Carrara. “Ciao a tutti volevo aggiornarvi che purtroppo devo ritirarmi dal torneo di Acapulco. Speravo di poter giocare, ma ho ancora bisogno di tempo per il pieno recupero. Grazie agli organizzatori e ai fan in Messico per tutto il vostro supporto!”, ha scritto l’azzurro.

Musetti salta anche Acapulco, ripercussioni sulla classifica Atp: i dettagli

La speranza, a questo punto, è che Musetti possa recuperare in tempo per il Sunshine Double che prevede i Masters 1000 di Indian Wells e Miami in rapida successione. Tutto lascia presagire che così sarà, ma intanto c’è un’altra cattiva notizia per il numero due del tennis italiano: lo stop per infortunio gli è costato la perdita di terreno nella classifica mondiale, e probabilmente gli effetti negativi non sono ancora finiti.

Lorenzo Musetti
Musetti salta anche Acapulco, ripercussioni sulla classifica Atp: i dettagli (Foto Ansa) – Tennis Fever

Nel dettaglio, Musetti aveva già perso una posizione con il penultimo aggiornamento del ranking scivolando dalla piazza numero 16 alla numero 17. Ne ha riguadagnata poi una nella classifica live, ma adesso vi sono ben tre giocatori che potrebbero scalzarlo qualora dovessero ben figurare questa settimana. Si tratta dello statunitense Frances Tiafoe, impegnato proprio ad Acapulco, e dei francesi Arthur Fils e Ugo Humbert, protagonisti all’Atp 500 di Dubai.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione nelle prossime ore. Certo è che lo scenario non è favorevolissimo per il giovane azzurro, il quale, lo ricordiamo, aveva approcciato al 2025 con l’obiettivo di raggiungere la tanto agognata top-10. Top-10 adesso parecchio lontana.

Gestione cookie