La scelta di Carlos Alcaraz ribalta completamente lo scenario nel ranking ATP: lo spagnolo ha ben chiaro l’obiettivo.
L’eliminazione di Carlos Alcaraz ai quarti di finale del torneo di Doha ha davvero sorpreso tutti. Jiri Lehecka è riuscito a buttare fuori il grande favorito con una prestazione sontuosa: un ko che fa molto male allo spagnolo, che sperava di recuperare punti a Jannik Sinner – fermo a causa della squalifica di tre mesi decisa dopo il patteggiamento con la WADA – e di proseguire nella striscia positiva dopo il successo di Rotterdam.

Invece ancora una volta in questo inizio di stagione, come già accaduto agli Australian Open contro Novak Djokovic, Carlos Alcaraz è stato costretto a fermarsi ai quarti di finale. Ora il tennista iberico sta cercando di recuperare energie per farsi trovare al meglio in vista dei prossimi appuntamenti: il suo obiettivo è proprio quello di vincere più tornei possibili per avvicinare in classifica il grande rivale Sinner.
Il campione italiano rimarrà infatti fermo fino al 4 maggio: il suo rientro è previsto agli Internazionali d’Italia al Foro Italico. Un’occasione d’oro per Alcaraz, che dopo aver fallito in Qatar non vuole più sbagliare: il 21enne di Murcia ha già messo nel mirino il Masters 1000 di Indian Wells e poi quello di Miami.
Alcaraz ha deciso! Tutto ribaltato, tifosi scatenati
Lo scorso anno fu proprio Alcaraz a vincere il torneo di Indian Wells (per la seconda volta consecutiva) battendo in finale Daniil Medvedev dopo aver eliminato in semifinale proprio Sinner. A Miami, invece, lo spagnolo aveva alzato bandiera bianca ai quarti di finale, sconfitto dal bulgaro Dimitrov dopo aver battuto agli ottavi Lorenzo Musetti. Dimitrov arrivò in finale dove dovette però cedere a Jannik Sinner.

Lo scontro tra Alcaraz e Sinner non potrà però avere luogo a Miami. Il celebre Masters 1000 non vedrà infatti la partecipazione del numero uno al mondo proprio a causa della sospensione dovuta in seguito al caso Clostebol. Sinner sarà l’unico assente della top 20: un’opportunità gigantesca per Alcaraz, che sarà testa di serie numero 2 nel torneo in Florida (il numero 1 sarà Zverev, attualmente secondo nella classifica ATP).
Lo spagnolo dovrà però vedersela con una nutrita schiera di avversari: oltre a Zverev, infatti, ci saranno Djokovic, Medvedev, Fritz e Ruud. Non mancheranno gli italiani: Musetti, Berrettini e Sonego vogliono andare più avanti possibile, mentre Bellucci tenterà un altro exploit dopo quello in Olanda. Ci saranno poi anche Arnaldi, Cobolli e Darderi.