Arriva una novità importantissima per quanto riguarda il Padel e i suoi giocatori: a novembre sarà la prima volta in assoluto e già c’è grandissima attesa
Lo sport con la racchetta corta è in rapidissima ascesa, vero picchi ancora inesplorati. Dove arriva l’interesse della gente c’è sempre anche il business e in particolar modo i fondi arabi possono cambiare ancora di più lo scenario nel breve termine.

Rispetto al tennis il Padel non dato troppo peso alle proprie tradizioni, di certo molto più giovani e meno radicate e ha venduto il proprio circuito più importate agli arabi. Il Qatar Foundation, con a capo la figura di Al-Khelaifi, ha deciso di organizzare una lega alternativa a quella classica e tutti i migliori giocatori hanno deciso di traslocare in questo nuovo mondo, molto più ricco del precedente.
Nonostante il Padel sia uno sport di origine spagnola e argentina, ora il fulcro centrale è diventato il Medio Oriente. La sua diffusione massimale si sta toccando proprio in quei paesi, che hanno organizzato tornei di sempre maggiore importanza. Il passo più importante non era però stato ancora compiuto e avverrà definitivamente sono nel mese di novembre del 2025. I preparativi sono già ferventi e non si aspetta altro che assistere alla primissima edizione del Coppa del Mondo a coppie, organizzato in collaborazione tra il Kuwait e Premier Padel, dal 3 al 9 novembre 2025.
Il Kuwait ospiterà la prima Coppa del Mondo di Padel: tutti i dettagli
La scelta del Kuwait come paese ospitante di questo torneo storico si spiega con il successo della Kuwait City Premier Padel P1, che si è svolta a novembre 2024. Grazie all’evento sopramenzionato, il Kuwait ha rafforzato la propria figura predominante nel mondo della racchetta corta, con un feedback eccellente anche da parte dei giocatori.

Questa prima edizione della Coppa del Mondo avrà luogo a L’Arena Kuwait, situato a Zahra, nel governatorato di Hawalli, dove verrà allestito il campo principale. Saranno inoltre predisposte strutture aggiuntive presso l’Accademia Rafa Nadal.
L’idoneità delle coppie per la Coppa del Mondo sarà determinato in base alla classifica FIP 2025, alla fine del torneo Milano P1, che si terrà dal 6 a 12 ottobre 2025. Il torneo sarà composto da un turno di qualificazione e da un tabellone principale di 48 coppie maschili e 40 coppie femminili. Sono ammesse coppie della stessa nazionalità o di nazionalità diverse. Un budget totale di un milione di euro, che verrà equamente diviso tra maschi e femmine, mentre a livello di punti saranno 2 quelli di classificazione FIP per i vincitori e 1 punto per i finalisti.