Zverev numero uno, Sinner ko: scossone in classifica

Ribaltone clamoroso nel ranking ATP, nessuno se l’aspettava: Zverev al primo posto, mazzata per Jannik Sinner.

Alexander Zverev non è riuscito ad andare oltre i quarti di finale nel torneo di Buenos Aires. Il tennista tedesco, sconfitto da Jannik Sinner nella finale degli Australian Open, sperava di potersi riscattare già agli Argentina Open ma ha dovuto alzare bandiera bianca contro il beniamino di casa Francisco Cerundolo.

Alexander Zverev sorride
Zverev numero uno, Sinner ko: scossone in classifica – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Un riscatto che ‘Sascha’ sta provando a prendersi già in Brasile: l’obiettivo di Zverev nelle prossime settimane sarà quello di riuscire a conquistare quanti più tornei possibili per provare ad avvicinare la posizione numero uno del ranking ATP, attualmente occupata da Jannik Sinner. Il campione altoatesino dovrà infatti rimanere fermo fino al 4 maggio in virtù della squalifica di tre mesi stabilita in seguito al patteggiamento con la WADA per il caso Clostebol.

Un’occasione d’oro per Zverev, che da numero 2 al mondo può ridurre sensibilmente il divario con Jannik coltivando magari anche il sogno del sorpasso. Nonostante il ko in finale agli scorsi AO e la sconfitta rimediata ai quarti in Argentina il tennista tedesco crede che il suo gioco stia migliorando: tuttavia Zverev è un po’ preoccupato per un fastidio al gomito che gli rende complicato effettuare alcuni movimenti (non a caso gioca con una fasciatura).

Zverev al primo posto: ribaltone clamoroso

Un problema che però non sembra distrarlo da quello che è chiaramente il suo obiettivo, ovvero diventare il numero 1 al mondo. Per riuscirci dovrà però vedersela non solo con Jannik Sinner ma anche con Carlos Alcaraz, che nelle scorse settimane ha trionfato a Rotterdam ma ieri a sorpresa si è fermato ai quarti a Doha contro il ceco Lehecka.

Sinner e Zverev dopo la finale agli AO 2025
Zverev al primo posto: ribaltone clamoroso – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Ancora oggi ci sono cose che loro sanno fare meglio di me – ha detto Zverev riferendosi proprio ai due straordinari tennisti che lo scorso anno si sono spartiti i quattro Slam – Devo evolvermi in quegli aspetti per realizzare i miei sogni nel mondo del tennis“. Non solo Jannik e Carlos: nel tennis sta emergendo anche il talento di Joao Fonseca, vincitore del suo primo titolo ATP in Argentina.

Fonseca è poi uscito al primo turno a Rio ma proprio Zverev lo ha consolato dicendogli che perdere subito dopo aver ottenuto il primo titolo è assolutamente normale. “La verità è che mi piace molto, come tennista e come persona – ha aggiunto il numero 2 al mondo – Sono convinto che raggiungerà la top 10 e la top 5 della classifica“.

Gestione cookie