Per Djokovic è un vero incubo: allarme rosso

Un dato decisamente allarmante quello emerso su Djokovic dopo la sconfitta all’esordio contro Berrettini all’ATP di Doha

Ha stupito tutti con la partecipazione all’ATP di Doha, Novak Djokovic. La sua presenza è stata a lungo in dubbio dopo l’infortunio muscolare alla coscia che l’ha costretto al ritiro durante la semifinale dell’Australian Open contro Zverev e al forfait nel primo turno di Coppa Davis perso dalla sua Serbia contro la Danimarca a Copenaghen.

Novak Djokovic sofferente in campo
Per Djokovic è un vero incubo: allarme rosso – tennisfever.it (Foto Ansa)

La lesione è guarita prima del previsto e, nonostante i pochi allenamenti effettuati sul campo, Djokovic non è voluto mancare nel ricco torneo qatariota, tappa fissa del calendario ATP a febbraio. La partecipazione del serbo si è limitata al primo turno con la sconfitta in due set (7-6; 6-2) subita da Matteo Berrettini . Mai prima del confronto disputato martedì scorso, l’azzurro era riuscito a battere l’ex numero uno del mondo che l’aveva sconfitto quattro volte, in finale a Wimbledon, due volte ai quarti di Us Open e Roland Garros e al round robin delle ATP Finals.

Berrettini non è riuscito a dar seguito all’impresa contro il serbo. Il suo torneo, a Doha, si è interrotto ai quarti di finale con la sconfitta in tre set contro Jack Draper, stesso avversario che lo aveva battuto, lo scorso giugno, in finale sull’erba di Stoccarda.

Djokovic, il dato è allarmante: guardate che risultati

La vittoria ottenuta da Berrettini contro Djokovic a Doha è servita a peggiorare un dato statistico negativo che riguarda il campione serbo. Da baluardo insuperabile, nell’ultimo biennio, Nole è stato sconfitto addirittura per ben sette volte da tennisti italiani. La striscia negativa è cominciata nell’edizione 2023 del Masters di Montecarlo, quando Lorenzo Musetti lo ha battuto in tre set agli ottavi di finale, in quella che resta l’unica sua affermazione contro il fuoriclasse serbo.

Novak Djokovic e Jannik Sinner
Djokovic, il dato è allarmante: guardate che risultati – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Dal 2023, Djokovic ha perso quattro volte contro Sinner. Il futuro numero uno del mondo ha prevalso la prima volta nel round robin delle Finals 2023, a Torino, in un match emozionante terminato con il 7-2 nel tie break del terzo set. All’immediata rivincita di Djokovic nella finale di Torino è seguito un trittico di vittorie di fila di Sinner che si è imposto nuovamente nel singolare della semifinale di Coppa Davis ’23 (annullando tre match point al rivale), nella splendida semifinale dell’Australian Open ’24 e in finale, lo scorso ottobre, al Masters di Shanghai.

Oltreché con Sinner, nel 2024, Djokovic ha perso anche contro un altro italiano ovvero Luca Nardi (6-4; 3-6; 6-3) nel primo turno del Masters di Indian Wells, torno in cui lo rivedremo in campo da testa di serie numero 7 nell’edizione al via il prossimo 5 marzo.

Gestione cookie