Fabio Fognini, adesso è ufficiale: la scelta sconvolge i tifosi

Non c’è il minimo dubbio, è arrivata l’ufficializzazione: la decisione di Fabio Fognini devasta i tifosi e gli appassionati di tennis

Per molto tempo, per la precisione 292 settimane e complessivamente per cinque stagioni, il migliore tennista italiano in singolare è stato Fabio Fognini che l’11 giugno del 2016 è convolato a nozze con Flavia Pennetta, ex numero 6 della classifica WTA e vincitrice degli Us Open 2015.

Fabio Fognini mentre lancia la pallina per servire
Fabio Fognini, adesso è ufficiale: la scelta sconvolge i tifosi-tennisfever.it (LaPresse)

Non solo. Il sanremese vanta come come migliori ranking Atp il 9º posto in singolare e il 7º in doppio che lo rendono l’unico tennista italiano a essere arrivato nella top 10 di entrambe le specialità dall’introduzione della classifica computerizzata.

In singolare la sua migliore performance nei tornei del Grande Slam sono i quarti di finale al Roland Garros, raggiunti nel 2011, in doppio, invece, ha vinto, nel 2015, in coppia con Simone Bolelli, gli Australian Open, unico successo di una coppia italiana in un torneo maschile del Grande Slam nell’era Open nonché l’unico della storia conseguito su una superficie diversa dalla terra rossa.

Una carriera di tutto rispetto, dunque, che, tuttavia, poteva essere ben più prestigiosa se non fosse stata limitata dal suo carattere fin troppo fumantino, con Fognini che spesso perde le staffe e la testa spaccando racchette e rivolgendo improperi agli arbitri. Lo dimostra il fatto che il sanremese classe 1987 potrà raccontare ai nipotini di aver battuto uno dei ‘Big Three’ che hanno dominato la scena del tennis mondiale nei primi due decenni del ventunesimo secolo.

Fognini, all’asta la racchetta della leggendaria vittoria contro Rafa Nadal

Fabio Fognini è uno specialista della terra rossa tant’è vero che su tale superficie ha conquistato otto dei suoi nove titoli del circuito maggiore tra cui, nel 2019, il Masters 1000 di Monte Carlo, unico successo italiano nel Principato nell’era Open.

Eppure, l’ex numero 9 del ranking Atp ha sconfitto, nel 2015, Rafa Nadal, 22 titoli dello Slam in bacheca, 14 volte Re di Parigi (record assoluto) nonché uno dei soli quattro tennisti (gli altri sono Roy Emerson, Rod Laver e Novak Djokovic) capaci di aggiudicarsi almeno due volte tutti i Major, sul cemento di Flushing Meadows.

Rafa Nadal in primo piano e sorridente
Fognini, all’asta la racchetta della leggendaria vittoria contro Rafa Nadal-tennisfever.it (LaPresse)

Ebbene, la racchetta con cui Fabio Fognini ha conseguito quella leggendaria vittoria è stata al centro dell’evento benefico organizzato al circolo del tennis di Sanremo. Nello specifico, la racchetta con cui il marito di Flavia Pennetta, come detto, ha sconfitto agli Us Open del 2015 un mito del tennis come Rafa Nadal, da poco ritiratosi dall’attività agonistica, è stata messa all’asta.

Come precisato dalla direzione del circolo, l’evento per mettere all’asta uno dei più importanti cimeli dello sport imperiese ha fatto da apripista a una serie di altre iniziative in programma, tra cui un torneo benefico e una una sfida vis a vis con Gianluca Mager, ex numero 62 del ranking Atp, per raccogliere fondi a favore della Fondazione ‘Giannina Gaslini’.

Gestione cookie