Il giocatore, impegnato in un match valevole per il titolo del torneo, ha subìto un infortunio gravissimo: tifosi sotto shock
Si parla spesso, e a ragion veduta, di come il calendario dell’ATP sottoponga gli atleti a spostamenti sempre più frequenti – sia in termini di viaggi che di chilometri percorsi – per far fronte alla serie di tornei in programma. Ovviamente, pur non essendoci l’obbligo tassativo d’iscrizione (con la rilevante eccezione di una qual certa percentuale di ATP Masters 1000 e dei Major stagionali), tali appuntamenti sono utili a tutti quei tennisti impegnati nel migliorare il proprio ranking e, perché no, decisi a rimpinguare anche il conto in banca.

La compressione degli impegni e il sempre maggior atletismo richiesto nello svolgere la professione di tennista alle volte gioca davvero brutti scherzi al fisico dei pur allenati giocatori. Lo stress fisico – e mentale – a cui sono sottoposti i tennisti spesso è la causa primaria di brutti infortuni che richiamano episodi magari più frequenti in altri sport, ma fino a poco tempo fa quasi del tutto estranei al tennis.
Una prima grave avvisaglia era arrivata con la rottura di tutti e tre i legamenti laterali della caviglia destra patita da Sascha Zverev nella semifinale del Roland Garros nel 2022. Tralasciando in questa sede il logorio fisico di tennisti che da anni e per anni hanno calcato i campi del circuito sottoponendosi a sforzi immani (e che alla fine, complice l’età, hanno detto ‘basta’), negli ultimi mesi gli infortuni durante le partite si sono letteralmente moltiplicati.
L’ultimo caso in ordine di tempo ha lasciato il pubblico presente sugli spalti, e tutti gli appassionati che seguono il mondo del tennis da casa, senza parole.
Pouille ko, il calvario continua: la diagnosi è impietosa
Impegnato nella finale del Challenger di Lille al cospetto del connazionale Bouquier, con l’avversario avanti di un set ma sotto di un break nel secondo set, Lucas Pouille ha finito anzitempo la sua sfida.

Nel tentativo di scattare in avanti per raccogliere una palla corta del rivale, l’ex numero 10 del mondo si è piantato a terra, emettendo da subito delle grida di dolore che non lasciavano presagire nulla di buono.
C’est TERRIBLE…..
Alors que Lucas Pouille
revenait dans sa finale vs Bouquier, il s’est blessé sur une reprise d’appuis…..
Comme on le voit sur la vidéo, il a direct senti que c’était grave…. je suis dégoûté, Lucas ne mérite pas ça.
Arthur Bouquier
remporte donc… pic.twitter.com/iGW4cNb3TF
— Romain
(@RomainNextGen) February 9, 2025
La diagnosi, impietosa, è stata rivelata dallo stesso tennista francese: “I risultati sono come pensavamo. Rottura completa del tendine di Achille. Grazie di cuore a tutti per i vostri messaggi. Entrerò in chirurgia nei prossimi giorni e farò di tutto per tornare“, il messaggio con cui il quasi 31enne – li compirà il prossimo 23 febbraio – ha annunciato il brutto infortunio ai fans sui social.