Squalifica+Sinner%2C+annuncio+brutale%3A+la+decisione+%C3%A8+drammatica
tennisfeverit
/2025/02/09/squalifica-sinner-annuncio-brutale-la-decisione-e-drammatica/amp/
Site icon Tennis Fever

Squalifica Sinner, annuncio brutale: la decisione è drammatica

Jannik Sinner e l’ombra della squalifica: arriva un annuncio davvero brutale per il tennista numero uno al mondo, decisione choc

La vittoria agli Australian Open è ormai già lontana. Il successo in tre set su Zverez, mai in discussione, è stato l’ennesimo capolavoro di Jannik Sinner che si è preso la meritata e dovuta pausa dopo i tanti impegni accumulati negli ultimi mesi. Adesso Jannik punterà a tornare al top, atleticamente e mentalmente.

L'abbraccio tra Sinner e Zverev a Melbourne
Squalifica Sinner, annuncio brutale: la decisione è drammatica (LaPresse) – Tennisfever.it

Di impegni importanti ne arriveranno numerosi e molto presto. Nel frattempo, però, il tennista numero 1 al mondo deve fare i conti con un’altra situazione, decisamente delicata e poco piacevole. Si parla di doping o presunto tale, dello scenario che potrebbe vedere il tennista altoatesino squalificato nonostante la recente assoluzione dell’Itia. Il motivo è presto detto. Uno dei prossimi appuntamenti cruciali per la carriera di Sinner non riguarderà i campi da tennis. Il TAS, il tribunale arbitrale dello Sport, il 16 e 17 aprile si pronuncerà sul caso doping che ha riguardato Jannik Sinner, dopo la positività del numero 1 al mondo al clostebol ed in seguito al ricorso della Wada.

Un parallelismo facile da fare quello con la tennista polacca Iga Swiatek, sul cui caso l’agenzia antidoping si è pronunciata in maniera molto differente rispetto all’italiano. Dopo l’assoluzione dell’Itia, per Sinner il calvario non è finito qui: la Wada, infatti, ha fatto ricorso ritenendo evidentemente colpevole Jannik.

Sinner, squalifica choc: annuncio tremendo

Witold Banka, presidente della Wada, ha voluto fare chiarezza e si è espresso a riguardo ponendo delle distinzioni nette tra i due casi. Al portale polacco ‘Sport.rp’ una lunga intervista nella quale il caso Sinner risulta, evidentemente, più grave del previsto.

Sinner, squalifica choc: annuncio tremendo (LaPresse) – Tennisfever.it

Sono due casi diversi, non possono assolutamente essere paragonati. Si tratta di sostanze e circostanze diverse, abbiamo preso ambedue le decisioni dopo aver consultato il parere di un esperto esterno. La procedura della Wada è stata la stessa di qualsiasi altro caso disciplinare”. Banka ha poi proseguito nella spiegazione del caso Sinner e di ciò che accadrà nei prossimi mesi. La posizione della Wada è netta e non lascia spazio a dubbi. “Richiamiamo l’attenzione dell’atleta sulla responsabilità dei suoi collaboratori”, ha detto.

Il riferimento è Giacomo Nardi, ex fisioterapista del tennista, che spalmò senza guanti un unguento sulla pelle di Sinner. Da lì, la positività ai test antidoping. “La quintessenza dell’antidoping è che un atleta sia responsabile anche per il suo staff. Una traccia di trimetazidina in un medicinale contenente melatonina è un conto (Swiatek), lo steroide contenuto in un unguento utilizzato dal suo più stretto collaboratore è un altro”, ha concluso Banka.

Exit mobile version