I quarti di finale raggiunti all’Australian Open consentono a Sonego di compiere un grande balzo nel ranking ATP. Ultima graduatoria da record per l’Italia
L’Australian Open 2024 si è concluso con il trionfo di Jannik Sinner, il secondo consecutivo a Melbourne. La finale contro Zverev, conclusa in tre set e senza concedere nemmeno una palla break, è stata l’emblema dell’attuate superiorità del fuoriclasse azzurro sui rivali. Nemmeno il numero due del mondo è stato in grado di impensierirlo su una superficie dove Jannik sembra davvero imbattibile.
La vittoria all’Australian Open ha permesso a Sinner di consolidare ulteriormente il primato in vetta nel ranking ATP, detenuto dallo scorso 10 giugno. Nella graduatoria pubblicata lunedì 27 gennaio, Jannik ha 11.830 punti, 3.695 in più di Zverev e 4.825 di Alcaraz, terzo in classifica. Un divario che consentirà all’azzurro di restare in vetta, anche senza altre vittorie, almeno fino all’inizio della stagione su terra battuta ovviamente se gli avversari dovessero imporsi nei tornei più importanti (su tutti i Masters di Indian Wells e Miami) previsti tra febbraio e marzo.
Quello appena concluso è stato un Australian Open davvero molto positivo per il tennis italiano che ha portato la coppia Vavassori/Bolelli in finale nel torneo di doppio e Lorenzo Sonego nei quarti di finale, miglior risultato Slam in carriera per il tennista torinese.
Il risultato ottenuto a Melbourne con le vittorie su Wawrinka, Fonseca, Marozsan e Tien che hanno preceduto la sconfitta in quattro set su Shelton, ha consentito a Sonego di migliorare e non di poco la posizione nel ranking ATP. Venti le posizioni guadagnate dal tennista azzurro, balzato al 35° posto con un deciso balzo in avanti rispetto alla 55.a posizione occupata prima dell’Australian Open.
Un piazzamento ancora lontano dal best ranking (21°) che Sonego ha ottenuto nel 2021 ma che gli permette di ambire a un’ulteriore risalita a ridosso della top 30 con la possibilità di presentarsi tra le teste di serie nei Masters Mille e ai prossimi Slam.
Un ranking ATP da record quello pubblicato oggi. Sono ben 11 i tennisti azzurri presenti in top 100. Oltre a Sinner e Musetti, ci sono anche Musetti (17), Berrettini (33), Cobolli (34), Arnaldi (40), Darderi (47), Nardi (83), Fognini (89), Passaro (90) e Bellucci (98).
Cobolli e Bellucci saranno in campo questa settimana all’ATP 250 di Montpellier alla stregua di Arnaldi, iscritto all’ATP 500 di Dallas. Sinner e Berrettini torneranno all’Atp di Rotterdam, al via da lunedì 3 febbraio. Musetti e Darderi, invece, saranno impegnati all’Atp di Buenos Aires su terra battuta dal 10 febbraio, stessa settimana dell’Atp di Delray Beach, torneo al quale sono iscritti Sonego e Arnaldi.
Il messaggio di Paula Badosa ha commosso tutti i fan della tennista spagnola: le sue…
Camila Giorgi come non l'avete mai vista: un video smaschera l'ex tennista marchigiana. La vincitrice…
Ennesimo colpo di scena relativo all'infortunio subito da Novak Djokovic nella semifinale contro Zverev: arriva…
Mazzata tremenda per Lorenzo Musetti al termine degli Australian Open: il ranking ATP piange, cosa…
Il clamoroso ritiro del campione serbo dopo un solo set nella semifinale contro Zverev ha…
Spunta una rivelazione clamorosa su Jannik Sinner: svelato il suo grande segreto, ecco da cosa…