Deluso dall’andamento di un Australian Open che lo ha visto uscire di scena al terzo turno, ‘Muso’ è tornato al lavoro con l’amico Matteo
Delusi. E pieni di rimpianti, considerando le tante occasioni sprecate nel corso dei match che li hanno visti uscire di scena presto, troppo presto, da una competizione che avrebbe potuto riservare loro delle soddisfazioni quanto meno pari a quelle incassate con merito da Lorenzo Sonego.
Non è certamente tutto da buttare il percorso di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini nell’Happy Slam di inizio stagione ma, come già sottolineato, sarebbe bastato davvero poco per tingere ancor più d’azzurro un torneo che ha visto alla fine la meritata e trionfale affermazione di Jannik Sinner nella finale a senso unico contro Sascha Zverev.
Il carrarino, fermato da Ben Shelton – poi giustiziere anche dello stesso Sonego – ha giocato non benissimo i pochi punti decisivi in cui è girato il match. Ancor più amara l’uscita di scena di Matteo Berrettini, sconfitto in 4 set dall’incubo Rune – che già aveva eliminato il romano a Cincinnati e a Shanghai nel 2024 – dopo aver avuto set point nel primo e nel quarto set. Ovvero i parziali vinti dal danese in volata al tie-break.
I due alfieri azzurri non vedono l’ora di voltare pagina: l’obiettivo è continuare a migliorare le proprie prestazioni scalando un ranking già lusinghiero. Lorenzo, per esempio, è a soli 215 punti dal suo best ranking, mentre Matteo è appaiato al redivivo Gael Monfils alla casella 32. L’ultima utile a garantire, in ottica Roland Garros, l’appartenenza alle teste di serie del prossimo Slam stagionale.
Dopo qualche legittimo giorno di riposo, Musetti e Berrettini torneranno a calcare i campi del circuito ATP a caccia di punti preziosi e, magari, di qualche trofeo che per esempio, nel caso del toscano, è del tutto mancato nel 2024 nonostante tre finali disputate.
Per prepararsi al meglio, i due azzurri hanno deciso di ‘unire’ le proprie forze. Il giornalista Giovanni Pelazzo, redattore capo di Ubitennis, ha postato un eloquente video sul suo profilo X.
Il teatro è il ‘Piatti Tennis Center‘. I protagonisti della sessione d’allenamento congiunta sono proprio loro. Lorenzo e Matteo. Che si scambiano colpi a ritmo sostenuto replicando quanto fatto nelle tante ore passate insieme in quel di Malaga. Quando la truppa azzurra, trascinata dallo stesso Berrettini e dal ‘solito’ Sinner, ha alzato al cielo la seconda Insalatiera consecutiva.
Novak Djokovic fa preoccupare i tifosi, l'annuncio del tennista serbo è importante: si torna a…
Il campione altoatesino ha fatto parlare di sé non solo per le imprese compiute sui…
Protagonista di un Australian Open da sogno, il tennista piemontese incassa il parere di un…
La decisione di Thanasi Kokkinakis ha spiazzato completamente tutti gli appassionati di tennis: nessuno pensava…
Il numero 1 del tennis mondiale, Jannik Sinner, come Spider Man: ecco la foto che…
L'ultimo annuncio di Jannik Sinner ha fatto scattare l'allarme: i tifosi del campione italiano sono…