La scelta di Kokkinakis sconvolge il mondo del tennis: è subito polemica

La decisione di Thanasi Kokkinakis ha spiazzato completamente tutti gli appassionati di tennis: nessuno pensava arrivasse a tanto.

Thanasi Kokkinakis non è andato oltre il secondo turno agli Australian Open. Il tennista australiano, dopo aver superato Safiullin nel primo turno, si è fermato subito dopo contro Jack Draper: il britannico ha avuto la meglio dopo una battaglia di cinque set. Ma non è stata l’unica delusione per Kokkinakis davanti al proprio pubblico.

Thanasi Kokkinakis in campo
La scelta di Kokkinakis sconvolge il mondo del tennis: è subito polemica – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Il 28enne di Adelaide ha infatti alzato bandiera bianca anche nel primo turno del doppio, dove gareggiava assieme a Nick Kyrgios. Contro i connazionali Aleksandar Vukic e James Duckworth il duo si è infatti ritirato dopo aver perso il primo set a causa di un infortunio che ha interessato proprio Kokkinakis. Ora proprio il giocatore australiano è finito al centro delle critiche per una decisione che ha lasciato senza parole molti appassionati di tennis.

Il numero 71 al mondo ha infatti scelto di prendere parte a un torneo di esibizione in Russia: una mossa che Tennis Australia, l’equivalente della nostra FITP, non ha affatto gradito. Il torneo in questione, infatti, è sponsorizzato dalla Gazprom, la multinazionale russa che si occupa dell’estrazione e della vendita del gas naturale. Da metà 2022, ovvero poco dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, proprio la Gazprom è sottoposta a sanzioni da parte del governo federale australiano.

Mondo del tennis sconvolto: Kokkinakis spiazza tutti

Ecco perché la scelta di Kokkinakis di partecipare a questo torneo ha provocato molto imbarazzo nella federazione di tennis australiana. Anche l’ambasciatore ucraino in Austraia, Vasyl Myroshnychenko, ha espresso tutto il proprio malcontento per quanto fatto dal tennista di Adelaide.

Thanasi Kokkinakis
Mondo del tennis sconvolto: Kokkinakis spiazza tutti – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Kokkinakis, dal canto suo, ha provato a difendersi spiegando che la partecipazione a questo torneo – che si è tenuto a San Pietroburgo – è dovuta solo alla necessità di mettere a posto i propri conti dopo gli infortuni degli ultimi anni che gli hanno impedito di prendere parte a vari tornei.

Sto cercando di guadagnarmi da vivere. Dopo anni di infortuni, devo bilanciare al meglio per la mia carriera e il mio ranking”, le parole di Kokkinakis. Probabilmente l’atleta australiano sta anche cercando di ritrovare una forma più decente, dato che le ultime esibizioni hanno messo in mostra una condizione fisica sicuramente non accettabile: contro Draper è stato anche costretto a chiamare più volte il medical time-out.

Gestione cookie