Ecco come sarà la classifica di Jasmine Paolini al termine degli Australian Open: buone e cattive notizie per la tennista azzurra
Il primo grande appuntamento stagionale si è concluso con un po’ di rimpianti per Jasmine Paolini, che ha visto interrompersi la sua avventura agli Australian Open prima del previsto. L’azzurra è stata infatti eliminata al terzo turno per mano della Svitolina, in un match che nella prima parte sembrava poter controllare ma che invece ha cambiato poi volto.
Contro la tennista ucraina, primo set vinto abbastanza agevolmente, ma la Svitolina ha poi iniziato a carburare, vincendo un secondo parziale combattuto e poi non lasciando scampo a Jasmine in un terzo set concluso con un clamoroso 6-0. La Svitolina ha ricordato a tutti perché era stata numero 3 del mondo, la Paolini ha incassato una lezione fin troppo dura che probabilmente non meritava.
Rispetto allo scorso anno, dunque, l’azzurra non è riuscita a migliorare il raggiungimento degli ottavi di finale nel primo Slam dell’anno. Il che le costerà qualcosa in termini di punti nel ranking WTA, ma gli esiti del torneo nel loro complesso fanno sì che Jasmine possa limitare i danni e guardare al prosieguo con grande fiducia.
Jasmine Paolini resta alla posizione numero 4: parte la caccia al podio
Partiamo con il dire che, nonostante nel raffronto con dodici mesi fa, Jasmine perda 110 punti, manterrà ugualmente la quarta posizione nel ranking WTA, raggiunta al termine di un 2024 che per lei ha dato risultati clamorosi, come la vittoria nel WTA 1000 di Dubai e le finali raggiunte al Roland Garros e a Wimbledon.
La parte difficile della missione, per lei, sarà confermare questo tipo di risultati per mantenersi vicina al vertice della classifica. Nel frattempo, però, come detto, conserva il suo best ranking, difendendo la posizione dagli assalti delle inseguitrici. All’inizio della settimana, Jasmine avrà 5289 punti, davanti alla Rybakina con 4893 e alla Pegula con 4861. Si riduce un po’ la distanza dalla terza posizione di Coco Gauff, anche lei uscita anzitempo in Australia, ai quarti di finale anziché in semifinale come lo scorso anno. La statunitense avrà 6538 punti, 1249 in più di Jasmine, che qualora dovesse riuscire ad avere un rendimento di alto livello nelle prossime settimane potrebbe anche mettere nel mirino il podio. Confermerà il primato Arina Sabalenka, davanti a Iga Swiatek, fermata in semifinale in un match combattutissimo da Madison Keys.