L’incredibile Australian Open di Lorenzo Sonego ha avuto già delle ripercussioni positive nel ranking. tifosi italiani in delirio
Il Lorenzo che non ti aspetti. Eh già perché, oltre a non godere dei favori del pronostico nell’Happy Slam di inizio stagione, il tennista piemontese si era visto scavalcare, nelle preferenze espresse sull’altro italiano destinato a far strada a Melbourne dopo il non quotato Jannik Sinner, non solo da Matteo Berrettini, ma anche dall’altro Lorenzo. Musetti. Uscito invece al terzo turno per mano di Ben Shleton, protagonista di una di quelle giornate in cui all’innegabile talento ha unito anche concentrazione e serietà.
Il tennista romano, sfortunato nell’accoppiamento già al secondo turno contro un big come Holger Rune, ha invece salutato l’Australia anche prima di ‘Muso’, lasciando al solo Sonego l’onore e l’onere di accompagnare le prodezze di Jannik con un torneo all’altezza della fama che fu (Sonego vanta un best ranking al 21esimo posto conseguito nell’ottobre 2021). Detto fatto.
Il 29enne torinese ha sorpreso tutti, eliminando gli avversari uno dopo l’altro ritrovando, come per incanto, il suo miglior tennis. Quello che gli aveva permesso di giocare un ruolo da assoluto protagonista nella vittoria della Coppa Davis nel 2023.
Presentatosi in Australia come numero 55 del mondo, Sonego ha già fatto un incredibile balzo in classifica. E la scalata potrebbe anche non esser finita qui.
Sonego ‘on fire’: il nuovo ranking è da sogno
Prima dell’incontro di quarti di finale previsto proprio contro il giustiziere di Musetti, il tennista azzurro ha già raggiunto la 35esima posizione del ranking ATP. Un eventuale vittoria contro il discontinuo statunitense potrebbe portare Sonego ad entrare di gran carriera nella Top 30, andando ad occupare la 27esima posizione virtuale della classifica mondiale. L’appetito però vien mangiando: Sonego vede da vicino la possibilità di compiere una grande impresa. Una di quelle che vengono ricordate per sempre.
Già, basterebbe vincere con Shelton per rientrare nei magnifici 30, quelli che si presentano regolarmente ai Major da teste di serie. Ma ancor più lusinghiero sarebbe lo scenario in caso di ulteriore avanzamento del classe ’95 nella kermesse australiana. Di seguito lo specchietto che già fa sognare migliaia di tifosi azzurri. Al netto di un possibile emozionante derby in semifinale con il temibilissimo Jannik Sinner.
Ranking in caso di passaggio in finale: 2276 punti, 21° posto virtuale
Ranking in caso di vittoria del torneo: 2976 punti, 13° posto virtuale.