Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata per il suo ranking Atp: ora si fa davvero dura
Prosegue senza intoppi la corsa di Jannik Sinner agli Australian Open di cui è il detentore del titolo. Il numero 1 del ranking Atp ha liquidato in 4 set, 4-6; 6-4; 6-1; 6-3, e in due ore e 50 minuti l’australiano Tristan Schoolkate, numero 173 del mondo.
Ai sedicesimi il 23enne di Sesto Pusteria affronterà lo statunitense Marcos Giron, numero 46 Atp, che Sinner ha sconfitto nel 2023 a Shanghai nel loro unico precedente. Approdano al terzo turno anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego che hanno battuto rispettivamente il canadese Shapovalov e il brasiliano Fonseca.
Secondo turno, invece, fatale per Matteo Berrettini che trova la strada sbarrata dal danese Holger Rune che si impone in 4 set, 7-6; 2-6; 6-3; 7-6, e in 3 ore e 27 minuti di gioco. Un’uscita anzitempo dal Major australiano che proprio non vi voleva dal momento che potrebbe avere ripercussioni sul ranking Atp del finalista 2021 di Wimbledon.
Come anticipato nel primo paragrafo, la corsa di Matteo Berrettini agli Australian Open si è fermata al secondo turno contro lo ‘scoglio’ Holger Rune. Che sarebbe stata una battaglia lo si sapeva, la freschezza di Rune contro la voglia di tornare di Matteo Berrettini. E, infatti, così è stato. Alla fine ha vinto il più fresco, il più giovane, il più aggressivo in una giornata in cui il romano non ha ‘martellato’ come al suo solito.
Quindi è Holger Rune, giocando sì un buon match ma, certo, non eccelso, ad approdare al terzo turno dove se la vedrà con il numero 2 di Serbia, Miomir Kecmanovic, che ha sorpreso il numero 18 del seeding, Hubert Hurkacz, con il netto score di 6-4; 6-4; 6-2. Mastica amaro, invece, Matteo Berrettini che ha perso due set al tiebreak e che non ha sfruttato 4 set point, due nel primo set altrettanti nel quarto quando si è trovato anche avanti 5-2 nel tie break.
Un ko, come detto, che ferma, almeno temporaneamente, la rincorsa del semifinalista a Melbourne nel 2022 ai vertici della classifica Atp. In virtù del primo turno superato a Melbourne Matteo Berrettini è al momento il numero 32. Dunque “The Hammer” ha guadagnato soltanto due posizioni rispetto alla 34esima con cui ha iniziato lo Slam australiano.
Comunque, c’è almeno un aspetto positivo: l’ex fidanzato di Melissa Satta non deve guardarsi alle spalle. Infatti, coloro che lo seguono immediatamente in classifica, Flavio Cobolli, Nuno Borges e Nicolas Jarry, rispettivamente numeri 33, 34 e 35, sono già stati eliminati dal Major australiano. Dunque, la sua 32esima posizione nel ranking Atp (almeno per il momento) non è a rischio.
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…