Incredibile+Federer%2C+adesso+%C3%A8+ufficiale%3A+quasi+nessuno+ci+crede
tennisfeverit
/2025/01/15/incredibile-federer-adesso-e-ufficiale-quasi-nessuno-ci-crede/amp/
Categories: News

Incredibile Federer, adesso è ufficiale: quasi nessuno ci crede

Si è ritirato due anni fa ma è sempre un riferimento per il tennis mondiale, Roger Federer. Quanto accaduto all’Australian Open lo conferma ulteriormente

E’ già entrata nel vivo l’edizione 2025 dell’Australian Open, il primo Slam dell’anno in corso a Melbourne fino al weekend del 25 e del 26 gennaio, i due giorni in cui si disputeranno rispettivamente le finali del torneo femminile e di quello maschile.

Incredibile Federer, adesso è ufficiale: quasi nessuno ci crede – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Nell’albo d’oro dell’Australian Open sono impressi i nomi di gran parte dei campioni che hanno scritto la storia del tennis. Tra questi non può mancare quello di Roger Federer, vincitore di ben sei edizioni del torneo, l’ultima nel 2018 in finale contro Marin Cilic. Un numero di trionfi che spera di avvicinare Jannik Sinner che si è presentato a Melbourne da campione in carica a un anno di distanza dal memorabile trionfo contro Medvedev nella finale disputata alla Rod Laver Arena.

L’Australian Open di Sinner è cominciato con la qualificazione al secondo turno conquistata in tre set (7-6; 7-6; 6-1) contro un avversario particolarmente insidioso, il cileno Nicolas Jarry, non certo il rivale più comodo da affrontare all’esordio di uno Slam. Una vittoria che ha consentito a Sinner di eguagliare un risultato ottenuto in passato proprio da Roger Federer, suo grande idolo.

Sinner eguaglia Federer, che risultato all’Australian Open

Anzitutto, quella contro Jarry è stata la 30esima vittoria per Sinner negli ultimi 31 incontri disputati. L’ultimo a batterlo è stato Carlos Alcaraz, nella finale del Masters di Shanghai, disputata lo scorso ottobre. Non solo, da quella sfida persa contro lo spagnolo, il numero uno del mondo ha inanellato 29 set vinti consecutivamente, un dato già di per sé significativo cui se ne aggiunge un altro davvero significativo.

Sinner eguaglia Federer, che risultato all’Australian Open – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Sinner ha raggiunto quota 15 vittorie di fila nei due Slam che si disputano sul cemento ovvero l’Australian Open e lo Us Open, altro Major vinto da Jannik nel 2024. In questo modo, Sinner è riuscito a raggiungere tre campionissimi, Roger Federer, Novak Djokovic e Andre Agassi che hanno centrato una simile impresa nel nuovo millennio.

Un motivo di orgoglio per l’azzurro che ha parlato così del suo exploit in conferenza stampa: “E’ fantastico essere avvicinato a questi nomi. Non posso certo essere paragonato a loro, hanno fatto molto di più. Io sto cercando di costruire la mia storia personale e ne sono contente.” La striscia di vittorie consecutive di Sinner nei match Slam sul cemento ha notevoli chance di  proseguire con il match di secondo turno dell’Australian Open nel quale affronterà il tennista di casa, Tristan Schoolkate, numero 173 del ranking Atp. La partita è in programma domani, giovedì 16 gennaio, non prima delle 9 ora italiana.

Alessandro

Recent Posts

Australian Open, Zverev lascia tutti a bocca aperta: cos’è successo

Alexander Zverev si è lasciato andare a dichiarazioni clamorose agli Australian Open: le sue parole…

2 ore ago

Kyrgios di nuovo nella bufera: goduria Sinner

Nick Kyrgios nella bufera dopo l'esordio flop all'Australian Open, goduria tra i tifosi di Jannik…

5 ore ago

Sinner si è lasciato andare: reazione mai vista in diretta

Jannik Sinner in una veste insolita, lo ha fatto davanti a tutti: il siparietto che…

8 ore ago

Ufficiale Sinner, cambia tutto per la positività al Clostebol: è stato assolto!

Arrivano buone notizie per il numero uno al mondo Jannik Sinner. I tifosi attendono novità…

8 ore ago

Berrettini ha detto basta, l’annuncio sorprende i tifosi

L'annuncio di Matteo Berrettini ha lasciato senza parole tutti i tifosi del tennista romano: The…

10 ore ago

Sinner, spunta un segreto pazzesco: lo fa sempre mentre è in campo!

Svelato un segreto a dir poco clamoroso su Jannik Sinner: il tennista altoatesino lo fa…

13 ore ago